edizione Sicilia
Il Museo Pasqualino chiama a raccolta i museografi
notizia pubblicata 20 Ottobre 2017 alle ore 12:29 nella categoria Associazioni

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo ospita oggi, venerdì 20 e domani, sabato 21 ottobre, l’ Assemblea Nazionale della Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici e la XII Conferenza permanente delle associazioni museali, organizzate da ICOM Italia e Simbdea in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari.

In occasione dell’Assemblea 2017 di Simbdea si darà rilievo a due temi emergenti: quello del sistema museale nazionale con le specificità che al suo interno possono avere i musei Demoetnoantropologici e il quadro più ampio della salvaguardia del patrimonio culturale immateriale alla luce delle Convenzioni internazionali. L’incontro prevede un focus sui musei Etnografici siciliani tra utopia del passato e distopia del presente.

La XII Conferenza permanente delle associazioni italiane si incentrerà invece sul tema dell’Organizzazione del sistema museale nazionale: obbiettivi e forme. Le linee della riforma – Il pensiero delle associazioni.
La sera di venerdì 20 ottobre alle 21.00 i partecipanti alle due giornate potranno assistere allo spettacolo di opera dei pupi Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica.

L’Assemblea è aperta a tutti gli interessati.
http://www.museodellemarionette.it