edizione Lazio
Con Startup Lab Castelli Romani il territorio si promuove con idee di business
notizia pubblicata 02 Novembre 2017 alle ore 10:50 nella categoria Turismo

Il progetto ‘Startup Lab Castelli Romani’ nasce come momento di scouting sul territorio di talenti, innovatori e aspiranti imprenditori interessati a sviluppare nuove idee di business sul tema del turismo ai Castelli Romani.

Il progetto, promosso da DMO Castelli Romani con il supporto di BIC Lazio, si sviluppa in 4 fasi ed è gratuito. Una prima fase prevede degli incontri di condivisione, rivolti ai diversi soggetti locali con l’obiettivo di promuovere e far conoscere l’iniziativa e le sue finalità, condividerne la filosofia e la metodologia, ma soprattutto individuare gli anelli deboli della filiera turistica e le esigenze concrete di sviluppo del territorio.
La seconda fase è la call for ideas aperta a tutti gli aspiranti imprenditori ed innovatori, anche in team, che hanno voglia di mettersi alla prova inseguendo il proprio sogno: quello di affermarsi sul mercato con una propria iniziativa imprenditoriale.
La terza fase è il vero e proprio Startup Lab Open Validation, percorso di definizione del business model articolato in quattro settimane. Il percorso prevede due/tre incontri settimanali presso gli Spazi Attivi BIC Lazio di Colleferro ed eventualmente di Roma Casilina. In questa fase i partecipanti selezionati dalla “call for ideas” potranno validare il modello di business della loro idea di impresa, condividere idee, esperienze e competenze, ma anche apprendere metodologie, entrare in una community ed imparare sul campo tutto ciò che serve per arrivare allo sviluppo di un nuovo progetto imprenditoriale e/o di una startup.
La quarta fase prevede la preincubazione per i soli progetti imprenditoriali validati nella fase precedente. Si analizzeranno: stadio di sviluppo dell’idea imprenditoriale, analisi di fattibilità, analisi delle criticità, mercato potenziale, portfolio competenze del team, analisi economico-finanziaria, predisposizione del beta-testing, possibili partnership e network, business planning, orientamento ed eventuale supporto alla costituzione della startup.
L’incontro di presentazione verrà ripetuto in 4 luoghi diversi dei Castelli Romani al fine di lasciare spazio a tutti di partecipare e di scegliere l’edizione più comoda come luogo, giorno ed orario. Sono invitati aspiranti imprenditori e, per raccogliere idee e partnership, imprese, istituzioni, associazioni. Luoghi e date in programma: venerdì 3 novembre 2017 ore 18 Albano Laziale – Palazzina Vespignani in Viale Risorgimento ; giovedì 9 novembre 2017 ore 17 Frascati – Sala degli Specchi presso il Municipio in Piazza Guglielmo Marconi; lunedì 13 novembre 2017 ore 18 Ciampino – Sala Sala Consiliare “P.Nenni” in via 4 Novembre; martedì 14 novembre 2017 ore 18.00 Velletri – Sala Tersicore – Palazzo Comunale – Piazza Cesare Ottaviano Augusto 1.