edizione Nazionale
Boom di prenotazioni per le destinazioni italiane dall’estero: dalle città d’arte al mare
notizia pubblicata 06 Novembre 2017 alle ore 13:44 nella categoria Turismo

In Italia celebri città d’arte, spiagge mozzafiato e le rilassanti destinazioni dei laghi sono state premiate da una significativa crescita della domanda nei mesi di luglio, agosto e settembre. Lo rivelano i dati del gruppo Expedia, che sottolineano incrementi consistenti per le destinazioni italiane durante l’estate 2017, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In particolare, l’aumento più rilevante nelle preferenze dei viaggiatori è stato registrato dalle principali città d’arte: Roma +5%, Firenze +15%, Milano +20%, Venezia +10% circa e Napoli +20%. Le destinazioni sulle sponde dei laghi del nord hanno destato un interesse sempre maggiore, come il Lago di Como, che è cresciuto del 10% rispetto al 2016. Inoltre, lussuose destinazioni balneari come Capri, Villasimius e la Costa Smeralda hanno registrato anche una crescita a doppia cifra della domanda (rispettivamente a +10%, +40% e +20%).

I dati, quindi, confermano che l’Italia è considerata la meta turistica ideale per gran parte di viaggiatori internazionali, in particolare dai turisti provenienti dall’area anglosassone: USA, Gran Bretagna, Canada e Australia figurano tra i primi 10 paesi per numero di notti.

In termini di domanda di pacchetti (volo+hotel), Capri è la destinazione che ha registrato il più alto tasso per numero di notti, ma ha anche riscontrato il secondo maggiore incremento nella tariffa media giornaliera per notte rispetto allo scorso anno, con +25%, dietro solo alla Costiera Amalfitana, anche questa cresciuta del +25%.