edizione Nazionale
Venezia ospita inaugurazione Anno del Turismo Europa-Cina
notizia pubblicata 08 Novembre 2017 alle ore 12:00 nella categoria Eventi

Sarà Venezia ad ospitare nella prestigiosa cornice di Palazzo Ducale, il 19 gennaio 2018, la cerimonia di inaugurazione dell’Anno del Turismo Europa-Cina, di cui Welcome Chinese sarà partner in esclusiva. Previste le presenze del premier cinese Li Keqiang; del presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker; del presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, e del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

L’annuncio è stato dato dopo l’incontro dei giorni scorsi di Londra dove 300 operatori europei e cinesi hanno analizzato i temi e i trend che nei prossimi anni influenzeranno maggiormente l’incremento dei flussi incoming dal Paese asiatico verso l’Europa, ovvero i nuovi servizi di cui hanno bisogno i turisti cinesi. Ad esempio, i dati indicano che il turista cinese in albergo richiede accesso libero al Wi-Fi, il bollitore con il te, la guida, il sito web dell’hotel, programmi TV rigorosamente in cinese. Nel primo semestre del 2017 le presenze dei turisti cinesi in Italia rispetto al 2016 si sono incrementate del 15%, un trend destinato a crescere sensibilmente.

Welcome Chinese è l’unica certificazione ufficiale concessa dal governo di Pechino che permette alle sole strutture così riconosciute di entrare nel mercato cinese in modo diretto attraverso il sostegno della China Tourism Academy, ente del Ministero del Turismo Cinese, che emette la certificazione e supporta il programma attraverso particolari benefits di accredito presso i più importanti tour operator cinesi.

La conferenza di Londra ha ospitato un workshop operativo dove per la prima volta i 100 più qualificati operatori cinesi – tra cui Phoenix, Caissa, Wantai, Utour, Tongchen, Tuniu – selezionati da Welcome Chinese, hanno incontrato le aziende europee. Obiettivo del workshop è stato quello di sensibilizzare ed aiutare, soprattutto le piccole e medie imprese europee, a capire meglio le possibilità di business con gli operatori cinesi, comprendendo le loro necessità, i gusti dei nuovi viaggiatori cinesi e analizzando i loro specifici fabbisogni. Hanno partecipato anche i colossi OTAs, Ctrip e Qu Nar. Il programma del 2018 Anno del Turismo Europa-Cina si focalizzerà, infatti, sulla specificità della domanda e sui modelli di comportamento dei visitatori cinesi.

“La priorità per l’Europa – ha dichiarato Jacopo Sertoli, ceo di Welcome Chinese – è quella di attrarre più visitatori in Europa e per diventare attrattivi è necessario offrire al turista cinese programmi, attività ed esperienze di viaggio a diversi livelli, declinati in lingua cinese e nel rispetto delle abitudini di questo popolo. Siamo molto orgogliosi che la cerimonia di apertura dell’Anno Europa-Cina si tenga a Venezia, designata ‘capitale europea’ di questo grande progetto, – ha aggiunto Sertoli – e da sempre considerata la porta d’Oriente in Europa. Ma non solo Venezia, in generale l’Italia con le sue innumerevoli bellezze e patrimonio è meta not to be missed per i cinesi in arrivo in Europa. Un opportunità enorme per le aziende turistiche italiane che hanno un occasione unica per  guadagnare visibilità  in Cina, in un contesto unico e di altissimo livello”.