edizione Nazionale
Camere piccole e prezzi alle stelle, ecco le città con gli hotel più cari
notizia pubblicata 14 Novembre 2017 alle ore 10:40 nella categoria Curiosita'

KAYAK.it ha analizzato i dati relativi ai costi per mq di alberghi a 3 e 4 stelle confrontandoli con i costi di case vacanze nelle destinazioni preferite dagli italiani.

Tra le mete più popolari tra gli italiani, Copenaghen svetta come la più costosa in base al prezzo medio per metro quadrato di hotel a 3 e 4 stelle, con un costo medio che tocca gli 8,30 euro. Seguono Londra e Parigi che, nonostante abbiano le camere più piccole (19 mq) rispetto alle altre destinazioni della top 10, registrano i costi maggiori, in media rispettivamente 7,72 e 7,02 euro per mq.

Tra le 10 mete preferite dai viaggiatori del Bel Paese solo Praga e Budapest offrono hotel con costi medi per metro quadrato inferiori ai 3 euro (rispettivamente 2,58 e 2,84 euro). Guardando alle mete sud europee, tra Lisbona e Barcellona, è la capitale portoghese a vantare costi più contenuti, il prezzo medio per metro quadrato per una camera d’albergo è infatti di 4,27 euro contro i 5,94 euro della città catalana, che vanta però una maggior ampiezza delle stanze, un paio di mq in più rispetto a quelle lisbonete (21 mq).

Inoltre, Budapest e Praga salgono sul podio delle città più economiche non solo per gli alberghi, ma anche per le case vacanze (rispettivamente con un prezzo medio di 1,42 e 1,61 al mq), subito seguite da Lisbona, dove un appartamento si paga in media 1,94 euro per mq.
Amsterdam è invece la destinazione più costosa per una casa vacanze: con ben 6,14 euro risulta essere l’unica città con un prezzo medio che supera i 5 euro per mq. Chi predilige gli spazi più ampi potrebbe quindi pensare di optare per Copenaghen. Nonostante infatti la capitale danese sia quella che offre le camere di hotel tra le più piccole e in media al maggior prezzo per mq, si può considerare invece un buon affare scegliere un appartamento: in questo caso, infatti, spendendo solo l’11% in più rispetto all’albergo si può godere di un uno spazio tre volte più ampio, con una media di 65 mq rispetto ai 20 mq di una stanza di hotel.

Una simile situazione si presenta a Madrid, dove aumentando il proprio budget solo del 4% si può soggiornare in un appartamento più ampio del 74% rispetto a una camera di hotel. La scelta di un appartamento rispetto a un albergo conviene anche a Budapest dove si risparmia fino al 17% e si può godere in media del 65% in più di spazio.