edizione Sicilia
Montalbano Elicona vince il titolo di cittadina turistica più bella d’Italia
notizia pubblicata 14 Novembre 2017 alle ore 10:35 nella categoria Territori

Dopo aver conquistato nel 2015 il titolo di Borgo più bello d’Italia Montalbano Elicona vince un’altra sfida social e viene eletta “Cittadina turistica più bella d’Italia”. Il borgo medievale del messinese ha infatti battuto Giovinazzo aggiudicandosi il concorso lanciato sulla pagina Facebook di “Italia da scoprire”. Dopo una finale piuttosto movimentata, in cui è stato annullato il primo round (a causa di account fake esterni alle due cittadine che hanno falsificato la votazione), la cittadina siciliana è stata eletta con uno scarto di 101 voti.

Montalbano ha totalizzato 1800 i voti validi contro 1699 le preferenze ricevute dalla cittadina pugliese. Al terzo posto si posiziona Taormina, sconfitta in semifinale proprio da Montalbano. Al concorso, partito lo scorso 27 settembre, hanno partecipato 200 città turistiche italiane.

Dopo la sfida finale, i sindaci di Montalbano Elicona e Giovinazzo hanno deciso di stringere un gemellaggio dei due centri. E così, una delegazione di cittadini pugliesi visiterà Montalbano Elicona nel weekend dell’Immacolata mentre la settimana successiva sarà la volta degli amministratori Montalbanesi volare a Giovinazzo.