edizione Sardegna
Business matrimoni fa da volano al turismo in Sardegna
notizia pubblicata 16 Novembre 2017 alle ore 11:00 nella categoria Territori

Cresce in Sardegna il business dei matrimoni. L’occasione per fare il punto della situazione è stata ‘Inventa le tue nozze’, primo laboratorio del ‘wedding’ in Sardegna con oltre 60 operatori del settore. Una tre giorni organizzata a Cagliari dalla Wedding Planner & designer Paola Repetto Consoli.

Una professione, quella della wedding planner, che vent’anni fa praticamente non esisteva. Lo sa bene Paola Repetto, romana d’origine, pioniera di un settore che sino alla fine degli anni ’90 si basava solo sui consigli, a volte vere e proprie invasioni di campo, di mamme, zie o cugine.
“Due decenni fa – racconta – i nostri veri competitor erano le famiglie. Ma anche la nostra professione era agli inizi: siamo partiti con le decorazioni, poi c’è stato uno sviluppo progressivo”. Sino all’ultima tendenza: la Sardegna come scenario naturale per matrimoni da tutto il mondo. Con il turismo che alimenta il turismo: spesso si sposano nell’isola coppie folgorate da una vacanza o da una tappa di un viaggio in crociera. “La maggior parte – spiega Repetto – arrivano dall’Europa. Ma abbiamo avuto sposi provenienti da altre parti del mondo, in particolare dagli Stati Uniti”.