edizione Nazionale
Mattarella incontra Iseppi e i volontari del Touring Club
notizia pubblicata 16 Novembre 2017 alle ore 12:20 nella categoria Cronaca

Il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha visitato il Touring Club Italiano nella sede milanese di Corso Italia. Nell’occasione Mattarella ha voluto ringraziare personalmente una delegazione di volontari in rappresentanza dei 2.100 che in tutta Italia aprono, sistematicamente e in modo continuativo, 72 luoghi di cultura accessibili con restrizioni di orario o chiusi al pubblico. Tra questi anche luoghi simbolici come il Palazzo del Quirinale, il Palazzo della Farnesina e il Teatro di Corte della Reggia di Caserta.

“Sono grato al Touring Club Italiano – ha detto – per il suo esempio di come si possa intendere l’interesse generale, il bene comune, una gratuita, consapevole, generosa e impegnata partecipazione alle sorti comuni. Sono anche grato al Touring per il contributo che sta dando alla conoscenza dei beni culturali e del valore del Quirinale. Ringrazio il Touring per quello che ha fatto, che fa quotidianamente e che continuerà a fare anche in futuro per il nostro Paese.”

“Ringrazio il Presidente Mattarella per aver accolto il nostro invito, anche a nome dei 280.000 Soci del Touring – ha aggiunto Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano -. Questa visita ci riempie di orgoglio e rafforza la nostra funzione di servitore civile delle Istituzioni e dei viaggiatori, una vocazione che ci appartiene fin dalla nostra fondazione e che oggi è quanto mai importante e necessaria al Paese. Nella nostra Associazione operano 3.300 volontari di cui 2.200 tutelano e promuovono il nostro patrimonio storico-culturale rendendolo accessibile, in 72 luoghi aperti in 29 città al servizio di 11,5 milioni di visitatori in questi 12 anni. Più di 170 di essi sono impegnati al Quirinale”.