edizione Calabria
Parco Sila rilancia candidatura a patrimonio Unesco
notizia pubblicata 22 Novembre 2017 alle ore 10:15 nella categoria Territori

Il Parco Nazionale della Sila rilancia la sua candidatura a Sito Patrimonio dell’Umanità Unesco. Mario Oliverio, presidente della Regione, ha assicurato il suo appoggio rimarcando come “il fatto che il Parco Nazionale della Sila sia uno dei gioielli della nostra splendida regione noi calabresi già lo sappiamo. Ma questa conoscenza va diffusa nel resto del mondo e, con questo in mente, per il Parco riuscire ad ottenere il riconoscimento come Sito Patrimonio dell’Umanità Unesco sarebbe l’equivalente di una ‘promozione’ in serie A. Questo richiede un lavoro di squadra e la Presidenza della Regione Calabria è pronta a scendere in campo. Da parte mia, in quanto Presidente della Regione, posso solo garantire che farò tutto il possibile per aiutare il Parco della Sila a conquistare ufficialmente un riconoscimento che per quanto mi riguarda so già che merita”.

“Bisogna lavorare insieme verso questo obiettivo comune – ha ribadito Nicola Belcastro, presidente della Comunità – un obiettivo ambizioso ma certamente alla portata di un’area protetta così bella e speciale come la nostra Sila, un vero scrigno di biodiversità”.
L’eventuale riconoscimento come Sito Patrimonio dell’Umanità Unesco comporterebbe per il Parco Nazionale della Sila non solodi entrare in un club esclusivo, ma la possibilità di incentivare ulteriormente lo sviluppo del turismo e di riuscire a far crescere in maniera sempre più ecosostenibile un territorio che, a differenza di altre aree protette sia italiane che estere, è ancora ‘vivo’ e vissuto, con una vasta popolazione residente all’interno dei suoi confini.
A breve ripartirà la raccolta firme che verranno allegate al dossier di valutazione; già da tempo molti degli eventi organizzati nel Parco sono dedicati al supporto della candidatura. Soprattutto, d’intesa con le amministrazioni, stanno poi per iniziare degli incontri itineranti per ‘ascoltare’ il territorio, confrontarsi e raccogliere idee e progetti. http://www.parcosila.it/it/candidatura-unesco.html