edizione Piemonte
Ad Alessandria apre il Museo della Bicicletta
notizia pubblicata 28 Novembre 2017 alle ore 11:35 nella categoria Beni culturali

Il 30 novembre ad Alessandria varrà inaugurato il Museo della Bicicletta, al terzo piano di Palazzo del Monferrato. Durante la presentazione del Museo, che si è svolta il 15 novembre, è stato raccontato il percorso fatto e l’obiettivo raggiunto grazie al patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Alessandria, ma anche da parte della Stampa Sportiva Italiana e dalla FCI e sono in arrivo anche patrocini dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e del CONI.

Un bel riconoscimento che, come hanno spiegato anche Gian Paolo Coscia e Roberto Livraghi, presidente e segretario generale della Camera di Commercio di Alessandria, è dovuto all’attenzione moderna alla bicicletta come strumento di mobilità sostenibile e di cui c’è sempre maggiore interesse nel ripercorrerne la storia.
Nel museo si uniscono il linguaggio delle moderne installazioni multimediali al carattere storico-scientifico di rivisitazione di un’epoca in cui Alessandria divenne il fulcro del ciclismo nazionale. Il percorso museale racconta la bicicletta come singolare sintesi di artigianato, tecnologia e progettazione, che ha generato negli artisti, negli scrittori e nei musicisti innumerevoli suggestioni, stimolandone la creatività e l’inventiva. Comprende diverse aree tematiche che presentano ciascuna un argomento di particolare rilievo.