edizione Sicilia
L’anima contemporanea di Ustica in mostra a Palermo
notizia pubblicata 30 Novembre 2017 alle ore 10:10 nella categoria Eventi

Si inaugura oggi, giovedì 30 novembre, a Palermo la mostra dal titolo: “N38°42’ E 13°11’ Ustica Ovest”. In mostra infatti fino al 28 gennaio 2018, al Polo Museale di Arte Moderna e Contemporanea della Regione Siciliana di Palazzo Riso, grazie alla direttrice Valeria Livigni, le opere realizzate ad Ustica nel corso della prima edizione della Residenza d’artista.

La residenza d’artista rivolta agli artisti dell’Archivio S.A.C.S., si è svolta all’interno della 3^ edizione della rassegna “Ustica Villaggio Letterario”, dal 2 al 13 luglio 2017 a Punta Spalmatore, al fine di poter realizzare durante il soggiorno le produzioni artistiche frutto della loro esperienza e riflessione elaborata sull’isola di Ustica.

Gli artisti Gandolfo Gabriele David, Claudia Di Gangi, Grazia Inserillo, Paolo Madonia, Luciana Picchiello, Barbara Risica, Primo Vanadia, Maria Felice Vadalà, il guest artist Giacomo Rizzo e la curatrice Chiara Modìca Donà Delle Rose, hanno vissuto una esperienza ricca di emozioni nella cornice del Villaggio Punta Spalmatore.

Un evento promosso dal Polo Museale di arte Moderna e contemporanea della Regione Siciliana, da “Ustica Villaggio Letterario”  in collaborazione con il Villaggio Punta Spalmatore di Ustica. La residenza degli artisti, l’interscambio socio-culturale e i progetti derivati hanno favorito la valorizzazione del territorio diventando potenziali strumenti di crescita.