edizione Nazionale
Carpooling sì per i viaggi di piacere, il boom dei passaggi in auto in Italia
notizia pubblicata 05 Dicembre 2017 alle ore 11:10 nella categoria Cronaca

Il carpooling spopola in Italia soprattutto per turismo. La Penisola infatti domina la classifica dei Paesi in cui il carpooling viene scelto per i viaggi di piacere: il 26% degli utenti italiani indicano questo motivo; sul podio, sono seguiti dagli spagnoli (23%) e dai belgi (22%).

Secondo l’indagine svolta sulla community di BlaBlaCar, piattaforma online per i passaggi in auto, in 22 Paesi in vista del lungo weekend dell’Immacolata, però non si tratta solo di viaggiare per vacanze. Rientrare a casa resta sempre la prima tra le motivazioni per cui gli italiani si mettono in viaggio, ma col 33% il Belpaese si trova solo alla settima posizione della classifica globale: al pari con il Brasile e preceduto da Francia (41%), Germania (40%), Russia (38%), Slovacchia (37%), Ucraina e Messico (entrambi al 35%). Ultima, ma non per questo meno importante, la terza motivazione che riguarda i viaggi per amore: il 12% degli utenti condividono l’auto per rivedere il partner (Italia alle spalle di Brasile e Germania).

Dall’analisi emerge anche che agli automobilisti italiani piace pianificare in anticipo i propri viaggi in carpooling. L’offerta dei passaggi su BlaBlaCar avviene nell’80% dei casi almeno 24 ore prima della partenza (ben il 29% dei conducenti pubblica l’offerta con più di una settimana di anticipo dalla partenza; il 27% tra tre e sette giorni dalla partenza; il 25% tra uno e tre giorni); e solo il 19% dei conducenti italiani offre i posti in auto con meno di 24 ore di anticipo. I Paesi in cui piace di più l’organizzazione last minute sono invece la Russia e il Brasile mentre i più organizzati, con almeno una settimana d’anticipo, sono gli olandesi, i belgi e i portoghesi.