edizione Nazionale
Oltre 4 mln con la valigia per Ponte Immacolata, Confesercenti: giro d’affari da 2,9 mld
notizia pubblicata 07 Dicembre 2017 alle ore 10:00 nella categoria Turismo

Sono oltre 4 milioni gli italiani che quest’anno si concederanno un viaggio per il Ponte dell’Immacolata che apre tradizionalmente le festività natalizie, quasi 500mila in più dello scorso anno. La spesa media si attesta sui 686 euro a persona per un giro d’affari complessivo da 2,9 miliardi. Il 68% dei viaggiatori sceglierà l’Italia come meta di viaggio, mentre il 26% si recherà in Europa ed il restante 6% opterà per altri soggiorni all’estero. È quanto emerge dal consueto sondaggio Confesercenti SWG sui consumi, le abitudini e le vacanze degli italiani durante la stagione natalizia, che quest’anno sembrano caratterizzati soprattutto dai viaggi, come dimostra il primo tradizionale appuntamento festivo dell’8 dicembre.

“Ma questo Ponte non sarà solo l’occasione di cui approfittare per andare a sciare – afferma il presidente di Assoviaggi Confesercenti, Gianni Rebecchi – le nostre agenzie di viaggio segnalano, infatti, anche una ottima crescita della formula veloce del prodotto spa e benessere in connubio con la montagna. Sono, inoltre, super gettonate le nostre città d’arte mentre per quanto riguarda le prenotazioni all’estero si registra un incremento del 9%, rispetto allo scorso anno, dei viaggi verso le capitali europee. Complessivamente dalle stime del nostro sondaggio Confesercenti-SWG emerge una vitalità della domanda turistica, in crescita del 7% rispetto al 2016, suggestioni positive confermate anche dalle nostre agenzie di viaggio: fino ad i primi giorni di dicembre hanno già raccolto circa il 20% di prenotazioni in più per le prossime vacanze invernali, a lungo raggio ed in crociera, un risultato positivo che conferma la ripresa del settore dopo la crisi”.

La vacanza durerà in media 3,6 giorni. Il 35% dei viaggiatori alloggerà in albergo mentre un altro 25% si sistemerà presso case in affitto, bed & breakfast ed ostelli.

Le vacanze dell’Immacolata saranno all’insegna, anche quest’anno, della coppia e della famiglia. Il 39% degli intervistati, infatti, afferma di partire con il proprio partner, mentre un altro 34% prevede di trascorrere la vacanza con la propria famiglia. Il 19% degli italiani in viaggio, invece, sceglie gli amici come compagnia preferita per godersi l’inizio della stagione natalizia in allegria. Quest’anno, inoltre, si consolida la tendenza dei viaggiatori solitari: ben il 6%, come lo scorso anno, dichiara di partire da solo per il primo ponte natalizio, mentre il 2% sceglie un viaggio organizzato.