edizione Nazionale
Filippo Camerlenghi nominato a capo delle guide escursionistiche
notizia pubblicata 19 Dicembre 2017 alle ore 11:01 nella categoria Associazioni

È Filippo Camerlenghi – coordinatore delle Guide Ambientali Escursionistiche della Lombardia – il nuovo presidente nazionale dell’Associazione italiana delle guide ambientali escursionistiche (Aigae). Subentra a Stefano Spinetti alla guida dell’associazione per 15 anni. Comasco, 52 anni, laureato in Scienze della Terra all’Università di Milano, Camerlenghi è stato nominato all’unanimità e resterà in carica fino al 2020.

In occasione dell’insediamento, il nuovo presidente ha osservato che “è boom del turismo ambientale in Italia. Però non basta. Dobbiamo partire con un modello innovativo di sviluppo economico integrato che possa abbracciare anche altri settori dell’economia del Paese. Siamo pronti a fare la nostra parte, in base alle nostre competenze e nel pieno interesse dell’Italia. Dobbiamo abbattere i corporativismi e i contrasti interni al nostro strategico settore”.

Nell’ambito dell’associazione è stata istituita la figura di direttore operativo il cui ruolo è stato affidato a Nino Martino, già direttore di Parchi Nazionali Italiani e di Lipu, ex presidente dell’Associazione Italiana Direttori Aree Protette.