edizione Nazionale
13 milioni con la valigia durante le vacanze di fine anno. Buon Natale da Travelnostop!
notizia pubblicata 22 Dicembre 2017 alle ore 10:05 nella categoria Turismo

Saranno 13 milioni gli italiani che sceglieranno di trascorrere le feste natalizie in viaggio, trascorrendo in media 4 notti fuori casa, in prevalenza da parenti e amici, con un incremento del 2,5% rispetto al 2016. Lo rilevano le previsioni di Federturismo, secondo cui il 70% dei connazionali rimarrà in Italia e si assisterà, in confronto agli anni scorsi, ad un aumento della durata delle vacanze, ma soprattutto ad un cambiamento delle abitudini degli italiani che quest’anno hanno deciso (+5%) di partire anche nelle settimane precedenti e successive al Natale e al Capodanno.

Crescono ancora del 3,2% i turisti stranieri che, grazie ad una migliore offerta turistica nazionale, optano per le città d’arte, Roma, Venezia, Firenze e Napoli in primis, pernottando prevalentemente in albergo.

Buona l’affluenza in montagna, per merito delle abbondanti nevicate, e anche nelle località termali dove si registra un incremento del 2,5% del numero di arrivi negli esercizi ricettivi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Sul lungo raggio la prima scelta rimane il soggiorno balneare con le intramontabili Maldive e Mauritius, ma anche Zanzibar, Messico, Repubblica Domenicana e Oman.

La spesa pro capite si aggirerà mediamente intorno ai 500 euro per 4 notti in Italia e 1.500 euro per un pacchetto all’estero. In crescita del 3% anche il traffico dei passeggeri nelle stazioni e negli  aeroporti.

Dalla redazione di Travelnostop.com i più sinceri auguri di buone feste. Torneremo online con le notizie aggiornate e la newsletter mercoledì 27 dicembre. Buon Natale!