edizione Campania
Si va verso il sold out a Capodanno nelle località turistiche della Campania
notizia pubblicata 28 Dicembre 2017 alle ore 10:30 nella categoria Territori

Numeri da record per le festività in Campania. A renderlo noto un sondaggio di Abbac (associazione dei b&b e affittacamere). Secondo l’Osservatorio Turistico Extralberghiero, sarà difficile trovare per il Capodanno una camera libera a Napoli, Salerno, sulla Costiera Amalfitana e quella Sorrentina. Le prenotazioni in queste zone, infatti, sono pari al 95%. Ad Amalfi si arriva a spendere anche 150 euro per un pernottamento mentre a Sorrento e nei comuni limitrofi i prezzi oscillano dagli 80 euro a 120 euro. Secondo i dati diffusi i turisti preferiscono agriturismi e B&B.

“Appare ormai indispensabile lavorare ad un piano turistico pluriennale, considerato che la Campania non vive più di periodi episodici di successo ricettivo ma è ormai una meta costante anche in periodi di destagionalizzazione – ha detto Agostino Ingenito, presidente Abbac – Noi siamo pronti a fare la nostra parte e abbiamo necessità di condividere progetti di investimenti che abbiano però la possibilità di essere accompagnati.
Si tratta – continua – di dati che ci entusiasmano e che danno conto dell’appeal sempre crescente della nostra Campania che è in grado di intercettare flussi di turismo individuale che sceglie la vacanza da sé, mediante la rete internet, preferendo puntare sull’eccezionale binomio cultura ed enogastronomia per trascorrere le feste natalizie”.