Dacia Maraini sarà la presidente ufficiale del comitato scientifico di Palermo Capitale della cultura. L’ufficializzazione è avvenuta nel corso dell’insediamento del comitato di pilotaggio a Palazzo Comitini, sede della Città metropolitana di Palermo, composto oltre che dalla stessa Maraini dal sindaco Leoluca Orlando e dall’assessore alla Cultura al Comune di Palermo Andrea Cusumano.
Confermato anche il ruolo della Fondazione Sant’Elia come organismo preposto al management di Palermo Capitale della Cultura 2018. Il comitato di pilotaggio ha deliberato di indire una conferenza stampa il 29 gennaio alle 15 presso la Sala Consiliare di Palazzo delle Aquile per la presentazione del programma delle iniziative e di tutti gli organismi del progetto: comitato di pilotaggio, comitato scientifico e ufficio di coordinamento. Nel corso della conferenza stampa verrà inoltre presentato il logo, elaborato a seguito di un protocollo di intesa con l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, e verrà presentato il piano della comunicazione per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.
Il 29 gennaio si darà il via ufficiale al calendario degli eventi, in attesa della Cerimonia Protocollare che verrà fissata in data successiva, a seguito di interlocuzione in corso fra il sindaco, il premier Paolo Gentiloni e il ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini i quali hanno assicurato la loro presenza, compatibilmente con le loro agende Istituzionali.