edizione Sicilia
Travel blogger ed influencer alla scoperta della Festa di Sant’Agata
notizia pubblicata 02 Febbraio 2018 alle ore 11:34 nella categoria Territori

Un gruppo di giornalisti, travel blogger ed influencer dagli Usa, Russia, Spagna, Slovenia e Italia sono pronti a scoprire le bellezze e le potenzialità di Catania in occasione della Festa di Sant’Agata e raccontarle attraverso il visual e content storytelling sui loro canali.

Sicilia Convention Bureau, in compartecipazione con il Comune di Catania, organizza infatti il BlogTour #MyAgathaExperience che condurrà i partecipanti attraverso le strade e i palazzi del centro storico catanese durante la festa della patrona. Ma oltre a storia, arte, folclore, e architettura – ci sarà spazio anche per street food, cooking class, fuochi pirotecnici e le scenografiche processioni oltre a una tappa immancabile sull’Etna.

“Le Festività agatine per partecipazione sono le terze al mondo per la Cristianità e attirano a Catania un numero sempre maggiore di turisti – sottolinea il sindaco di Catania, Enzo Bianco – Un altro, grande, evento che è motivo attrattività per visitatori e turisti che si aggiunge, senza dubbio primo per importanza, a tutte le numerose altre iniziative che abbiamo realizzato in questi quattro anni e si estrinseca non solo in termini di presenze ma anche in termini di reputazione, a livello nazionale e internazionale”.

“Siamo convinti che vivere la Festa di Sant’Agata a Catania significhi respirare l’essenza della sicilianità – commenta Daniela Marino, direttore operativo del Sicilia Convention Bureau – Siamo felici di questa occasione che ci vede al fianco del Comune di Catania per promuovere il territorio in maniera innovativa per renderlo fruibile attraverso gli scatti e il racconto che i professionisti del settore diffonderanno al loro pubblico social e ai loro lettori in tutto il mondo”.

Il progetto, disegnato all’insegna della valorizzazione della multisensorialità tipica di Catania nelle giornate della Festa, ha dato origine anche ad un omonimo photo challenge, aperto a tutti, in collaborazione con Igers Catania. Dal 2 al 6 febbraio verranno raccolti gli scatti postati su Instagram con l’hashtag #MyAgathaExperience per selezionare i migliori per ciascuno dei cinque sensi – Tatto, Vista, Gusto, Udito e Olfatto – attraverso i quali vivere la Festa.

I vincitori saranno annunciati entro il 10 febbraio sul portale www.instagramersitalia.com. Oltre ad un premio messo in palio da Citymap, le 25 foto selezionate, insieme alle 5 migliori foto realizzate dai partecipanti al BlogTour, verranno inserite in un Digital Photobook che verrà presentato alla prossima BIT di Milano 2018.