edizione Nazionale
Eurowings lancia internet a bordo di numerosi voli a corto e medio raggio
notizia pubblicata 05 Febbraio 2018 alle ore 12:15 nella categoria Compagnie aeree

Dopo l’introduzione del sistema di intrattenimento di bordo WINGS Entertainment, che da agosto 2016 è disponibile gratuitamente sulla flotta del corto e medio raggio tramite la Wings Entertainment app sul proprio smartphone, tablet o PC, Eurowings ha introdotto dal 1 febbraio la WINGS Connect sulla propria flotta di Airbus.

I passeggeri di Eurowings possono essere online durante il volo, navigare in internet e utilizzare altri servizi di comunicazione o streaming. Ciascun passeggero riceve 10 minuti di internet gratis per provare il servizio. Al momento 30 aeromobili sono dotati di internet a banda larga: via via altri aerei saranno adeguati a questo servizio, Eurowings offre internet veloce su quasi tutte le rotte ed è la prima low-cost ad utilizzare il sistema satellitare all’avanguardia di Inmarsat. In quest’ultimo anno la compagnia ha testato il sistema gratuitamente su alcuni aeromobili e da febbraio 30 Airbus A320 sono attivi. Nelle prossime settimane si potrà navigare fra le nuvole su oltre 70 aeromobili.

I passeggeri possono scegliere fra 3 pacchetti-internet: ‘Connect S’ con la sola possibilità di inviare messaggi al costo di 3,90 euro a volo; ‘Connect M’ che comprende la navigazione con possibilità di vedere film e serie al costo di 6,90 euro a volo; ‘Connect L’ che offre streaming, film e serie al costo di 11,90 euro a volo.

Il servizio internet a bordo di Eurowings è offerto in collaborazione con il partner tecnologico Inmarsat e si basa sulla nuova tecnologia satellitare a banda larga (Ka-Band) che, con la rete di Inmarsat Global Xpress (GX), offre una copertura affidabile e ininterrotta sui voli a corto e medio raggio. Questo servizio è offerto da Inmarsat in collaborazione con Deutsche Telekom sotto la responsabilità di Lufthansa Technik per quanto riguarda l’installazione dei sistemi, la componentistica e le necessarie autorizzazioni. Lufthansa Technik equipaggia gli Airbus A320 del Gruppo Lufthansa con la nuova tecnologia satellitare a banda larga in quattro giorni per ciascun aeromobile. Entro la primavera quasi 185 aerei saranno dotati di questo sistema. Lufthansa Systems mette a disposizione l’infrastruttura tecnica per il collegamento internet a bordo, come ad esempio la rete WLAN.

www.eurowings.com