edizione Sicilia
Dallo swing al wedding: ecco tutti gli eventi del 2018 di Confartigianato per promuovere Palermo
notizia pubblicata 05 Febbraio 2018 alle ore 10:09 nella categoria Eventi

Dal festival del tango a quello dello swing, dall’antica festa del pescatore a spettacoli teatrali per una settimana intera. Sono alcuni degli eventi organizzati da Confartigianato Turismo e Spettacolo di Palermo per l’anno 2018 presentato ai Cantieri culturali alla Zisa. Appuntamenti che accompagneranno turisti, visitatori e cittadini. Ma soprattutto un’opportunità per le strutture turistiche di Palermo e provincia.

Questi nel dettaglio gli eventi previsti:

23-24-25 febbraio BUY WEDDING INTERNATIONAL. All’Hotel delle Palme è in programma il primo evento della rassegna, dedicato al “wedding destination”, ovvero a tutto ciò che ruota attorno al mondo dei matrimoni per gli stranieri che scelgono la Sicilia. Saranno presenti buyer internazionali per conoscere tutto ciò che “muove” i matrimoni, dagli abiti da sposa alle location fino al catering.

8-9-10-11 marzo CASA MALTA. Palazzo Asmundo, nel cuore di Palermo, ospiterà per 4 giorni i prodotti artigianali di Malta, con la presenza di tour operator maltesi che vogliono promuovere il loro territorio in Sicilia. Una vetrina che mira a uno scambio di flussi turistici.

Da giugno a novembre MANIFESTA 12. Una convenzione con “Manifesta 12”, la una mostra biennale europea di arte contemporanea che ha luogo ogni due anni in una città diversa. Un’opportunità legata a Confartigianato che permetterà una grande visibilità alle imprese del territorio. Con particolare attenzione, anche in questo caso, all’accoglienza e al food. Tutti i partecipanti avranno una nuova visibilità, da giugno a novembre, ospitando gli appassionati, i turisti e i professionisti legati a “Manifesta”.

31 maggio-1-2-3 giugno PALERMO SWING FESTIVAL. Un festival lungo quattro giorni e dedicato al mondo dello swing. Un evento internazionale che, per la terza edizione, si appropria del centro storico di Palermo. In programma stage, corsi e serate swing. In arrivo appassionati da tutto il mondo.

26-27-28- 29 luglio TANGOFEST PALERMO, giunto alla terza edizione. Allo Spasimo si raduneranno ben 30 Paesi di tutto il mondo per danzare, studiare e lasciarsi coinvolgere dalla magia del Tango. L’evento da quest’anno sarà patrocinato anche dall’Ambasciata Argentina in Italia.

9-10-11-12 agosto PESCATORE FEST. Una rivisitazione dell’antica Festa del Pescatore di Vergine Maria, da quest’anno in collaborazione con la Proloco Nostra Donna del Rotolo. La novità rispetto alle precedenti edizione è l’ampliamento al territorio di questo evento dal sapore del mare. Saranno coinvolte infatti anche le borgate marinare di Sferracavallo, Mondello, Vergine Maria, Arenella ed Acquasanta. Quattro giorni di festa, gare di pesca, villaggi gastronomici, show cooking, concerti, sport e teatro tutto nel segno della tradizione, riqualificazione e promozione delle borgate.

3-4-5-6-7-8-9- 10 settembre FESTA DEL TEATRO FITA. Una rassegna che vedrà esibire numerose compagnie teatrali e personaggi dello spettacolo. In programma anche workshop e seminari inerenti alla cultura e al teatro.

29-30 settembre B&B DAY. La presenza dell’extralberghiero a Palermo va studiata, innovata e promossa. Per questo sono in programma workshop, seminari e spettacoli. È il primo evento palermitano dedicato all’extralberghiero, che punta a qualità ed eccellenza.

4-5 ottobre CONVENTION NAZIONALE CONFARTIGIANATO IMPRESE. Palermo è stata scelta anche dai vertici nazionali di Confartigianato Imprese per organizzare la propria convention annuale. I nomi più importanti legati al mondo Confartigianato si riuniranno in città per presentare progetti, proposte e soluzioni vincenti.

Ponte del 2 novembre: SULLE RUOTE DELL’UNESCO, organizzato in collaborazione con Fmi (Federazione motociclistica italiana). Il titolo parla da solo, un’occasione per gli appassionati delle due ruote tra le Cattedrali riconosciute patrimonio dell’Unesco: Palermo, Monreale e Cefalù. Gli amanti delle moto saranno coinvolti in passeggiate, attività dedicate al loro mondo, sempre in compagnia di eventi e spettacoli.