edizione Nazionale
Fs collabora con Indian Railways sulla tratta New Delhi-Jaipur
notizia pubblicata 07 Febbraio 2018 alle ore 10:27 nella categoria Trasporti

Fs e Indian Railways hanno avviato una cooperazione per sviluppare il collegamento ferroviario fra New Delhi e Jaipur. Entro l’estate, verrà consegnato lo studio di fattibilità del progetto: con l’upgrading infrastrutturale del corridoio in questione i treni potranno raggiungere la velocità di 200 chilometri.

Questo progetto rafforza ulteriormente la collaborazione tecnico-specialistica fra Fs Italiane e Indian Railways, in linea con gli impegni contenuti nel Memorandum of Understanding siglato nel gennaio 2017, che prevede lo sviluppo dei sistemi di sicurezza del traffico ferroviario, la diagnostica dell’infrastruttura e la formazione del personale indiano in tema sicurezza.

Il corridoio ferroviario tra Nuova Dehli e Jaipur, ricorda Fs, è strategico per l’India: con oltre 300 chilometri di linea, su cui viaggiano ogni giorno 70 treni passeggeri e 20 treni merci attraversando 17 stazioni, unisce la capitale indiana con Jaipur, principale città del Rajastan, nota anche come la “San Pietroburgo” dell’India.