edizione Emilia Romagna
L’Emilia Romagna presenta le sue eccellenze turistiche alla Bit
notizia pubblicata 08 Febbraio 2018 alle ore 10:15 nella categoria borse e fiere

Dall’11 al 13 febbraio l’offerta turistica dell’Emilia Romagna si presenta alla Bit di Milano, in programma dall’11 al 13 febbraio. Presenti alla rassegna una cinquantina di operatori turistici regionali, ospitati in uno stand di circa 400 mq collocato nel Padiglione 3 di Fiera Milano City. L’iniziativa promozionale, coordinata da APT Servizi Emilia Romagna, è realizzata nell’ambito dei Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia Romagna-Por Fesr.

Le proposte di vacanza 2018 presentate dalla Regione rilanciano le opportunità per vivere un turismo dell’esperienza in Emilia Romagna con, in primo piano, i prodotti della Food, Motor e Wellness Valley.

Altrettanto centrali, per motivare turisti italiani ed esteri, i pacchetti-vacanza messi a punto dagli operatori turistici per scoprire le città d’arte, assieme alle proposte balneari, en plein air e sportive senza dimenticare i grandi eventi di successo in calendario ogni anno in regione.

“Creare link tra i territori, mettendone in rete prodotti distintivi e brand, è la nuova strategia di promozione – dice Andrea Corsini, assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna – Non solo ci consente di esaltare e diffondere i nostri valori, ma anche di rispondere con offerte motivazionali alle passioni e ai desideri dei turisti. Puntiamo al rafforzamento del posizionamento dell’Emilia Romagna, sia in ambito domestico che estero – conclude Corsini – e la Bit odi Milano rappresenta senz’altro una vetrina strategica”.

Lo stand regionale è un’area accogliente, con postazioni per gli operatori turistici e le 3 Destinazioni Turistiche: ‘Romagna’ (che comprende i territori delle province di Rimini, Ravenna, Forli-Cesena e Ferrara), ‘Bologna Metropolitana’ (che comprende anche Modena, città e provincia per quel che concerne l’offerta Motor e Food Valley, l’Appennino e i grandi eventi), ‘Emilia’ (che comprende i territori delle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza). Un corner personalizzato è dedicato a FICO Eataly World.

Domenica 11 febbraio, primo giorno di Bit, i Consorzi dei Salumi Piacentini e del Parmigiano Reggiano organizzano nello stand regionale due degustazioni aperte al pubblico.

Due gli appuntamenti con la stampa previsti nello stand regionale durante la Borsa milanese. Il primo si svolgerà lunedì 12 febbraio (11,.45) e avrà per tema ‘L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio’: dai Musei San Domenico di Forlì alla Romagna una grande mostra diffusa sul ‘500 (itinerari e pacchetti soggiorno) mentre nel secondo, in programma martedì 13 febbraio (11), saranno presentati il nuovo marchio, la Brochure e il sito Internet di ‘Le Vie di Dante’, progetto turistico interregionale tra Emilia Romagna e Toscana dedicato al Sommo Poeta.

Durante le giornate della Bit, grazie ad una definita agenda di appuntamenti, sono in programma incontri d’affari tra gli operatori turistici emiliano romagnoli e i buyer internazionali presenti, mentre i giornalisti riceveranno informazioni sull’Emilia Romagna, le offerte turistiche del territorio e gli eventi del 2018. www.aptservizi.com