Sostenere la riqualificazione di borghi con la promozione di un turismo responsabile: è il modello portato avanti dal progetto ‘Borghi Sostenibili del Piemonte’, nato per volontà della Regione e con il supporto tecnico-scientifico dell’Environment Park.
Il progetto coinvolge 24 comuni del territorio piemontese e ora, mettendo a frutto l’esperienza acquisita, si è evoluto in una nuova formula.
“Nel tempo il progetto si è evoluto da network a percorso di certificazione di qualità turistica – spiega Davide Longo, responsabile progetto Borghi sostenibili per Environment Park – e si è concluso con iniziatie di promozione della Regione per queste destinazioni, per attrarre e far crescere i flussi turistici in questi luoghi. Ovviamente in una chiave di rispetto dell’ambiente, di valorizzazione del territorio, e degli attrattori di questi luoghi”.
Del progetto se ne è parlato a Torino durante la seconda tappa del tour italiano ‘Le rotte della Sosteniblità’. Nel corso del convegno è stato possibile conoscere le istanze specifiche che hanno portato al successo del progetto, che vanno dagli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili alla bioedilizia fino alla valorizzazione della cultura identitaria.
“Le attività – conclude Longo – sono state misurate sui flussi del 2015 e si registrano rispetto ai flussi regionali una crescita sia negli arrivi sia delle presenza, in doppia cifra rispetto ai valori regionali : per cui parliamo sicuramente di fattori di successo”.