edizione Sicilia
Mussomeli, belgi e americani vogliono le case a 1 euro, in pochi giorni 2 mila contatti
notizia pubblicata 08 Febbraio 2018 alle ore 11:00 nella categoria Territori

È arrivata sino agli Stati Uniti l’eco dell’iniziativa del comune di Mussomeli che ha messo in vendita le case del centro storico a 1 euro. Tutte le offerte sono disponibili in un sito ad hoc, in lingua inglese, www.case1euro.it.

“Stiamo ricevendo migliaia di richieste dagli Stati Uniti d’America – dice al Giornale di Sicilia l’assessore comunale al Turismo Toti Nigrelli – In pochi giorni sono stati circa 2000 i contatti di coloro che chiedono informazioni per comprare una casa a Mussomeli. Il paese del Vallone non è l’unico a piazzare sul mercato le abitazioni del centro storico ad un prezzo simbolico”.

Ma secondo Nigrelli è il borgo che sta riscuotendo il successo maggiore. “Il 15 febbraio riceveremo la prima coppia Usa – continua – Dopo le 70 case vendute a belgi e olandesi, il progetto assume una collocazione più ampia e questo grazie all’accoglienza dei mussomelesi. Chi arriva qui non vuole andare più via”.

L’operazione muoverà un giro di affari di centinaia di migliaia di euro. Moltissime le attività commerciali interessate dai tanti belgi in visita in paese. Senza contare l’impatto sull’edilizia al momento in cui le abitazioni, tutte vecchie ed in alcuni casi fatiscenti, saranno oggetto di ristrutturazione. Chi compra una casa ad un 1 euro, secondo gli accordi che disciplinano l’iniziativa, si impegna pure a ristrutturare.