edizione Sardegna
Sardegna regina dell’estate, guida i trend di ricerche su Subito per le case vacanza
notizia pubblicata 19 Febbraio 2018 alle ore 13:44 nella categoria Curiosita'

Subito ha analizzato oltre 200.000 ricerche degli utenti fatte nell’ultimo mese nella categoria ‘Case Vacanza’ e ha svelato come gli abitanti del Bel Paese siano già alle prese con la scelta dell’alloggio per l’estate.

Gli italiani prediligono senza esitazione il mare, dieci volte più cercato rispetto a destinazioni montane, nonostante siano mete sicuramente più fresche per fuggire dall’afa dei mesi di luglio e agosto e la Sardegna è la regione più gettonata con località dalla bellezza caraibica come Costa Rei e Villasimius. In terza posizione si classifica la pugliese Torre Lapillo, parte del rinomato promontorio delle Maldive del Salento e un ottimo compromesso tra relax e divertimento. Chiudono la Top 5 Bibione (4°), grande classico del Mar Adriatico e, nuovamente la Sardegna con San Teodoro (5°).

Agosto è il mese più ricercato per andare in vacanza, complice il periodo di chiusura delle aziende e la repentina corsa verso il mare. Coloro che invece cercano casa per il mese di luglio sulla piattaforma di Subito sono invece la metà. Sono infine pochi i fortunati che cercano la casa stagionale per i 3 mesi canonici di chiusura delle scuole, riuscendo probabilmente a conciliare le vacanze scolastiche dei loro figli con gli impegni lavorativi, o forse con la disponibilità di nonni e tate.

L’appartamento vince nettamente sulla casa indipendente, evidenziando una preferenza per soluzioni centrali e contenute sia nello spazio che nel prezzo. Seguono le villette unifamiliari, preferibilmente con piscina da potersi godere evitando il caos dei litorali in agosto. Anche il monolocale è una sistemazione molto gettonata, ideale per le giovani coppie che puntano ad una fuga romantica lontana dalla città. Inoltre, un’altra soluzione ricercata è il villaggio, principalmente per famiglie con bambini.
Infine, un trend emerso nelle ricerche dell’ultimo mese è il desiderio di un alloggio ‘animal friendly’ per condividere la vacanza con il proprio amico a quattro zampe.