edizione Emilia Romagna
Franceschini in visita al museo di Secondo Casadei
notizia pubblicata 12 Febbraio 2018 alle ore 11:00 nella categoria Beni culturali

Dario Franceschini, ministro per i Beni Culturali e Turismo, ha visitato il Museo di Secondo Casadei, su invito di Giordano Sangiorgi, organizzatore del Mei e della Notte del Liscio.

Guidato da Riccarda Casadei lungo le sale del Museo, che ospitano anche le Edizioni Musicali Casadei Sonora, ha ascoltato con grande interesse il brano ‘Romagna Mia’ eseguito da Claudio Castagnoli con il violino originale del Maestro Secondo Casadei, ha osservato i riconoscimenti, i manifesti, le immagini, le foto, i dischi e gli strumenti musicali, capaci di raccontare in modo esaustivo la lunga storia ed il grande mondo del liscio.

Moreno Conficconi ha segnalato il grande lavoro della Notte del Liscio e delle Scuole di Ballo coordinate dall’Ente Tutela Folklore e Tradizioni di Romagna con Ferrino Fanti e Bruno Malpassi per ottenere l’avvio dell’iter per il riconoscimento del liscio come Patrimonio dell’Unesco, avviato insieme a Liviana Zanetti, presidente dell’Apt Emilia-Romagna.

Al termine dell’incontro è stato preso l’impegno di avviare l’iter per il riconoscimento del liscio coinvolgendo anche il Mibact attraverso il dossier già realizzato dai protagonisti del settore musicale, storico e turistico. Grande soddisfazione da parte di Sangiorgi e Riccarda Casadei, che conferma la grande attenzione dopo la Notte del Liscio delle istituzioni nazionali verso il mondo delle tradizioni musicali popolari della nostra terra quando si incontrano per rinnovarle con esperienze come il Mei di Faenza.