edizione Nazionale
Alla Bit si riapre il dialogo tra istituzioni e meeting industry
notizia pubblicata 13 Febbraio 2018 alle ore 11:00 nella categoria Congressuale

Dalla Bit il settore dei congressi e degli eventi porta a casa un risultato che da tempo mancava. Federcongressi&eventi e Convention Bureau Italia hanno infatti riaperto il tavolo pubblico di confronto tra gli stakeholder del settore e le istituzioni.

E mentre i rappresentanti di città e regioni hanno illustrato le rispettive azioni di marketing territoriale attuate e in programma per dare impulso al settore e attrarre eventi e congressi, le presidenti Alessandra Albarelli e Carlotta Ferrari hanno rimarcato alle istituzioni il valore della meeting industry italiana e le sue istanze per acquisire maggiore competitività negli scenari internazionali.

“Il nostro è un settore produttivo di grande rilevanza per l’intero sistema Paese – ha rimarcato Albarelli – contribuisce infatti in maniera decisiva non solo al Pil e al livello occupazionale dell’Italia ma anche alla sua capacità di essere promotrice di innovazione, scienza, cultura e formazione”.

La meeting industry, dunque, settore industriale decisivo ma non sufficientemente attenzionato dalle istituzioni e che, proprio per questo, rischia di far perdere terreno all’Italia nel mercato internazionale dei congressi e degli eventi. Secondo Carlotta Ferrari a mancare “è la chiarezza sulla governance, sui ruoli dei singoli enti e dei privati. Noi vogliamo risposte concrete, vogliamo sapere chi e come deve regolare questo comparto, vogliamo essere chiamati ai tavoli di lavoro. Non ci tireremo mai indietro ma vogliamo essere riconosciuti e sostenuti come avviene in quei Paesi che prendiamo ad esempio ma che non tentiamo mai di raggiungere”.

All’evento erano presenti: Anna Paola Concia, Assessore Cooperazione e Relazioni Internazionali, Fiere, Congressi, Marketing Territoriale, Attrazione di Investimenti, Turismo, Comune di Firenze; Roberta Guaineri, Assessore Turismo, Sport e Qualità della Vita, Comune di Milano; Adriano Meloni, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, Comune di Roma; Federico Caner,

Assessore alla programmazione fondi UE, turismo, commercio estero Regione del Veneto e Aldredo De Liguori, Marketing Manager di Pugliapromozione. Presente al tavolo anche Gianni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit che ha concluso i lavori mettendo in evidenza la necessità di un intervento di coordinamento con le destinazioni-città per promuovere il settore.