edizione Toscana
Museo Richard Ginori, sottoscritto accordo valorizzazione
notizia pubblicata 15 Febbraio 2018 alle ore 10:30 nella categoria Beni culturali

E’ stato sottoscritto a Roma l’accordo di valorizzazione per la riapertura e il rilancio del Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia, passo successivo all’acquisizione al patrimonio dello Stato del Museo, annunciato da Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo il 27 novembre 2017.

Il documento è stato siglato da Carla Di Francesco, segretario generale del Mibact e delle attività culturali e del turismo; da Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana e da Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino.
La collezione conservata nel museo, inaugurato nel 1965 e da sempre gestito dall’azienda stessa fino alla chiusura nel 2013, documenta oltre 3 secoli di porcellana italiana e europea, dal barocco fiorentino alla produzione firmata Giò Ponti negli anni Venti del Novecento, ed è affiancata da un vasto patrimonio archivistico e librario che testimonia la storia economica, sociale e culturale della manifattura e del suo legame con il territorio.
L’accordo odierno favorisce una efficace gestione del Museo Richard Ginori e la sua integrazione con i luoghi della cultura statali presenti in Toscana attraverso la costituzione di una Fondazione di partecipazione, aperta a soggetti privati quali le associazioni dedicate alle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e all’imprenditoria.
Alla firma erano presenti per il Mibact il dg Musei, Antonio Lampis, e il direttore del Polo Museale della Toscana, Stefano Casciu.