edizione Lazio
Virtual tour in 3D di Roma antica grazie ad Assicurazioni Generali
notizia pubblicata 16 Febbraio 2018 alle ore 11:00 nella categoria Beni culturali

Assicurazioni Generali ha realizzato una versione in 3D del museo ‘Radici del Presente’, collezione archeologica delle opere di età romana-imperiale esposta nella sede di piazza Venezia. “Il Virtual Tour – si legge in una nota – consente una visita a 360 gradi di tutte le sale del museo, in italiano e in inglese. È possibile rivivere la storia dell’area compresa tra il Foro di Traiano e le pendici del Campidoglio, l’evoluzione di Piazza Venezia – con un punto di vista unico sulla Colonna Traiana – il culto delle divinità domestiche e il rapporto con il mondo dei defunti. Il percorso virtuale è arricchito da numerose schede tematiche e video per approfondire la conoscenza della cultura romana e dei singoli manufatti”.

Affacciato sui Fori Imperiali, il museo espone dal 2012 la collezione formata da 3 nuclei: i reperti provenienti dagli scavi effettuati in occasione della costruzione del Palazzo delle Assicurazioni Generali e quelli di due palazzi storici romani, Palazzo Poli in Piazza di Spagna e Palazzo Merolli in via delle Tre Cannelle.
Nato per avvicinare le giovani generazioni ai beni culturali e alla storia, valorizzando il patrimonio storico-archeologico nazionale, il Museo, conclude la nota, è ospitato su una superficie espositiva di circa 700 metri quadri ed è composto da 300 reperti, tutti di età romana e databili tra il I e il V secolo d.C., a eccezione di un rilievo greco del IV secolo a.C.