edizione Sicilia
Bronte vuole museo multimediale per il Castello di Nelson
notizia pubblicata 16 Febbraio 2018 alle ore 10:31 nella categoria Territori

Un progetto per la creazione di un museo multimediale all’interno del Castello di Nelson. La proposta è stato presentata dal sindaco di Bronte Graziano Calanna alla Regione Siciliana. Costo dell’intervento circa 300 mila euro, finanziabili dal Dipartimento regionale dei Beni Culturali attraverso il PO FESR 2014/2020.

“Immaginate un castellano virtuale che attraverso ricostruzioni ed immagini tridimensionali – dice Calanna – vi mostra la storia del Castello di Nelson, oppure un popolano del tempo che ci spiega i ‘fatti del 1860’. Sarebbero esperienze straordinarie ed emozionanti dal grandissimo valore culturale. Pensiamo anche ad un possibile vulcanologo virtuale che ci mostri le eruzioni e la vita dell’Etna: tutto per dare lustro e modernità ai nostri Beni culturali e monumentali. Bronte vanta storia, ambiente ed architettura che, se valorizzati adeguatamente, possono fare da richiamo al turismo che conta ed iniziative come la realizzazione di un museo multimediale guardano verso questa direzione”.

el progetto è inserita la sostituzione della vecchia bambinopoli con nuovi giochi, l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’area museale e l’ammodernamento dei sistemi di video sorveglianza.