edizione Campania
Napoli dedica 5 serate al talento immortale di Massimo Troisi
notizia pubblicata 28 Febbraio 2018 alle ore 12:15 nella categoria Eventi

Dal 18 al 24 giugno piazza Plebiscito sarà teatro di 5 serate evento per celebrare Massimo Troisi e i 40 anni dalla fondazione del trio La Smorfia. A presentare il programma della manifestazione Nino Daniele, assessore al Turismo del Comune di Napoli e icolleghi del trio Lello Arena e Enzo Decaro con il nipote di Troisi, Stefano Veneruso.

Ognuna delle 5 serate avrà un tema differente che sarà sviluppato in un dibattito/show attraverso testimonianze, aneddoti. Per l’occasione saranno presentati filmati tratti dalla vita di Massimo, mai resi pubblici.

L’iniziativa coinvolgerà alcuni grandi protagonisti dello spettacolo e della cultura che hanno lavorato con Massimo Troisi direttamente o che si sono ispirati a lui, in quanto simbolo dell’espressività napoletana.

Ogni serata sarà aperta da un gruppo musicale emergente e, a seguire, sarà proiettata una selezione dei migliori videobox che tutti i fan di Massimo Troisi e de La Smorfia potranno lasciare su una piattaforma creataad hoc. L’evento vedrà anche la proiezione di 5 film di Massimo Troisi, uno a sera.

Inoltre, si sta lavorando all’allestimento di una mostra su Massimo Troisi e La Smorfia. Costumi, scene, oggetti di scena, reperti originali proietteranno i visitatori direttamente sul set di film ormai leggendari come ‘Ricomincio da tre’ o ‘Scusate il ritardo’.