edizione Veneto
Scoprire la laguna veneziana a bordo di un Houseboat
notizia pubblicata 27 Febbraio 2018 alle ore 11:35 nella categoria Turismo

Venezia è certamente una delle mete turistiche più note del mondo, ma esiste una parte delle sua bellezza che non è affatto nota e che anzi molti ignorano del tutto: la Laguna di Venezia si estende per ben centinaia di chilometri, con acque, canali, ben 11 isole, paludi e piane di marea, estendendosi fino in provincia di Padova. Un itinerario per conoscere davvero la Laguna lo propone Houseboat.it, leader italiano per il noleggio di imbarcazioni fluviali.

Le imbarcazioni di Houseboat.it sono belle, eleganti, possono essere guidate senza alcuna patente o brevetto, si impara a pilotarle in un paio d’ore di formazione. Ma soprattutto permettono di vedere la Laguna di Venezia in modo del tutto nuovo.
Si parte da Casale sul Sile. In prossimità della base c’è la piazzetta con campanile del paese di Casier, dove è consigliata una sosta la prima o l’ultima notte di crociera. La vacanza fluviale inizierà attraversando il Parco del Fiume Sile. Lungo il tragitto si potrà ormeggiare la barca agli ormeggi pubblici di Casale sul Sile e Quarto d’Altino e visitare le loro piazze. Dopo circa tre ore di navigazione fluviale, si arriva al paesino di Portegrandi, e, superata la conca, si abbandona il fiume Sile per entrare in Laguna di Venezia.
Navigando con la houseboat tra i canneti e le distese d’acqua lagunari, si arriva in circa un’ora all’isola di Burano. In questa isola la compagnia offre ormeggio privato anche per la notte. Attraversare il canale e visitate la cattedrale di Torcello e i suoi mosaici bizantini dorati della basilica di Santa Maria Assunta e la scalata della torre campanaria. La navigazione verso Venezia dura all’incirca un’ora. Lungo il tragitto si incontrano isole di grande fascino come San Francesco del Deserto e Sant’Erasmo, detta l’Orto di Venezia per la sua vocazione agricola.
Sostando negli ormeggi privati Houseboat.it di Vignole o nei porti vicini, finalmente si arriva a Venezia. Città ricca di storia, di arte, di romanticismo, da cui poter raggiungere anche Murano o il Lido di Venezia. Ripartendo da Venezia con il battello ci si potrà dirigere verso sud direzione Chioggia, attraversando numerose isole della laguna (San Servolo, Santa Maria delle Grazie, San Clemente, Santo Spirito). Continuando la navigazione lungo la lingua di terra che divide la laguna dal mare s’incontreranno Malamocco e Pellestrina. In circa tre ore di crociera si arriva agli ormeggi Houseboat.it a Chioggia che offre un bellissimo centro storico adatto per passeggiate e biciclettate in famiglia.
I costi vanno dai 2.000 ai circa 4.000 euro a settimana, a seconda del periodo, del tipo di barca scelta e del numero di cabine.