edizione Nazionale
Neve a Fiumicino, ma l’aeroporto è operativo. Ryanair cancella voli su Ciampino
notizia pubblicata 26 Febbraio 2018 alle ore 10:23 nella categoria Cronaca

Nonostante l’intensa nevicata che si è verificata nella notte, è operativo l’aeroporto di Fiumicino. E’ attivo e in corso il piano antineve, con uomini e mezzi a lavoro dalla notte per sgombrare piste, piazzali e vie di rullaggio, sotto il coordinamento dello “Snow Committee” (composto da Enac, Enav, ADR e rappresentanti delle compagnie aeree). Al momento sono 4 i voli cancellati in partenza e si stanno verificando alcuni ritardi per i voli in partenza e in arrivo a Fiumicino e Ciampino, con una previsione di progressivo miglioramento nel corso della mattinata. Il personale di ADR sta tenendo informati i passeggeri nei terminal: si consiglia comunque di contattare la propria compagnia aerea per avere una situazione aggiornata sull’orario del volo.

Intanto anche l’Enac, attraverso le proprie Direzioni Aeroportuali, sta monitorando l’evolversi della situazione del traffico aereo e da una prima ricognizione, al momento risultano operativi quasi tutti gli scali principali, tra cui, Milano Malpensa, Bergamo, Milano Linate, Bologna, Genova, Torino con ritardi dovuti al deicing, gli aeroporti del Nord Est, Pisa, Firenze, Pescara, Reggio Calabria, quelli della Sicilia e della Sardegna. Non operativo lo scalo di Perugia che riaprirà a breve.

Per quanto riguarda gli scali romani, Roma Fiumicino, fa sapere l’Enac, al momento ha un’operatività ridotta, con una sola pista aperta mentre a Roma Ciampino sono in corso le operazioni per rendere agibile la pista che sarà riaperta a breve. Si segnala, tuttavia, che la compagnia aerea Ryanair ha deciso autonomamente di cancellare comunque i voli su questo scalo.