edizione Sicilia
Favignana avamposto del turismo ambientale, iscrizioni aperte al corso ASTA
notizia pubblicata 26 Febbraio 2018 alle ore 11:30 nella categoria Formazione

Sbarca a Favignana con l’obiettivo di qualificare l’offerta turistica ambientale e promuovere la realizzazione di prodotti turistici fortemente orientati al tema della sostenibilità il corso di formazione “Alta Scuola di Turismo Ambientale” (ASTA) dal 17 al 24 marzo.

Già consolidato negli anni e realizzato in numerose edizioni in giro per l’Italia, il corso, organizzato dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi” e dal Comune di Favignana, con il supporto della Società Vivilitalia, permetterà agli operatori turistici locali di mettersi in contatto diretto e confrontarsi con i protagonisti più avanzati e gli esperti più qualificati nel settore turistico ambientale.

Il corso ASTA è rivolto in generale a tutti gli operatori del settore turistico ed in particolare a quanti operano nei seguenti settori: ricettività (alberghi, B&B, Case vacanza, campeggi); ristorazione (ristoranti, bar, gastronomie, pizzerie, pub); noleggio di auto, bici e moto; noleggio di natanti e imbarcazioni e charter nautico; pescaturismo; centri diving; stabilimenti balneari; servizi di ormeggio; trasporto passeggeri via mare; trasporto passeggeri via terra (taxi, NCC); visite guidate via mare (escursioni, giri dell’isola, crociere); guide turistiche.

La quota di iscrizione di 200 euro è coperta al 75% dall’Area marina protetta e dal Comune di Favignana: dunque agli interessati sarà richiesto il contributo di soli 50 euro. Un ulteriore riduzione del 10% è prevista per i soggetti già in possesso del Marchio di qualità ambientale rilasciato dall’AMP. Previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di formazione a coloro che avranno garantito la partecipazione all’80% delle ore di docenza. L’attestato costituirà titolo premiale nel rilascio delle autorizzazioni da parte dell’Area marina protetta, e consentirà di godere di alcune agevolazioni, anche nel conseguimento del Marchio di qualità ambientale rilasciato dall’AMP.

Per info e iscrizioni rivolgersi alla segreteria organizzativa di Vivilitalia – Lucia Soccorsi 06.86268384, [email protected], oppure agli Uffici dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi” – Monica Russo ([email protected]).

Per scaricare la modulistica http://www.ampisoleegadi.it/?idx=1394&idPlugin=19378&calling=dettaglio&id=179

www.vivilitalia.it