edizione Lombardia
Sulle orme di San Francesco nell’Oltrepò Pavese
notizia pubblicata 23 Marzo 2018 alle ore 11:20 nella categoria Territori

In occasione della Fiera d’Aprile di Rivanazzano Terme dedicata al patrimonio storico ed agroalimentare del territorio, l’Associazione Calyx Turismo organizzerà un’ escursione naturalistica con merenda e degustazione vini alla scoperta dei luoghi legati a San Francesco.

La partenza è prevista per le 14 dalla piazzetta del borgo di Nazzano, antico capoluogo della localita’ situato a 400 m di altezza sopra l’abitato attuale. Si visiterà poi il giardino all’italiana di Villa San Pietro, dimora settecentesca adiacente al castello.

L’itinerario proseguirà in direzione del Monte della Madonna, luogo di un’antica apparizione mariana, del quale Francesco si innamoro’ a tal punto da volervi fondare un eremo. Durante il tragitto si avrà la possibilita’ di scoprire le curiosità idrogeologica della zona, che putroppo furono la causa della mancata costruzione dell’eremo francescano.

Prima di intraprendere la parte finale dell’anello che riporterà a Nazzano, si rimarrà in quota visitando i vigneti storici di Casa del Conte, tenuta vitivinicola che produce vini naturali da uve tipiche di quest’area. Il tour delle cantine sarà seguito da una sessione di degustazione vini naturali in abbinamento a specialità del territorio e prodotti tipici davanti ad una splendida vista sulla piana padana.

Le attività si concluderanno verso le 18 circa al punto di partenza.
La partecipazione è soggetta a prenotazione entro le 12 di sabato 7 aprile 2018.
Per informazioni e prenotazioni e-mail:[email protected]
http://www.calyxturismo.blogspot.it