edizione Sicilia
Favignana è l’isola più ‘ciclabile’ del Mediterraneo
notizia pubblicata 23 Marzo 2018 alle ore 12:10 nella categoria Territori

Il Comune di Favignana ha ricevuto a Bologna, nell’ambito dell’evento “Consegna Riconoscimenti Comuni Ciclabili 2018”, la bandiera gialla della ciclabilità italiana. Favignana è stata formalmente riconosciuta ‘isola più ciclabile del Mediterraneo’ con il massimo riconoscimento di 5 bike smile, unico al momento in Sicilia.

Favignana si unisce a grandi città come Torino, Bologna, Trento e Lecce, oltre che Rimini e Riccione, e rappresenta la novità di quest’edizione, con il suo territorio e le strade affollate di presone in bici, anche e soprattutto grazie all’ordinanza che vieta l’accesso alle auto nella stagione estiva: “una ‘rivoluzione semplice’ economica e turisticamente vincente, evidenziano dalla FIAB, che andrebbe imitata ed esportata, e che ha fatto guadagnare all’isola il massimo riconoscimento di 5 bike-smile”.

Grande la soddisfazione del sindaco, Giuseppe Pagoto. “In questi anni abbiamo tra l’altro – dice Pagoto – sviluppato diversi progetti come ‘Sole e Stelle delle Egadi’, bandi per la mobilità sostenibile e le fonti rinnovabili, e finanziato ai privati l’acquisto di oltre duecento bici a pedalata assistita. Il nostro impegno è riconoscibile verso l’esterno e siamo pronti a momenti di confronto e di scambio di esperienze e best practice in tema di mobilità ciclistica”.