edizione Sicilia
A Fontanarossa entra in funzione il nuovo Sistema Gestione Parcheggi
notizia pubblicata 24 Marzo 2018 alle ore 09:40 nella categoria Aeroporti

Novità non solo per quel che riguarda le rotte all’Aeroporto di Catania. Fontanarossa infatti introduce progressivamente il nuovo Sistema Gestione Parcheggi (SGP) che, grazie a software di ultima generazione, videocamera e telecontrollo, renderà più semplice l’accesso e il pagamento della sosta nei parcheggi della SAC. Invariate le tariffe dei parcheggi a Sosta Breve P1 e P2 che includono i primi 15’gratuiti.

“Grazie a software avanzati e all’introduzione del Telepass (a fine aprile) sarà ancora più semplice l’accesso alle aree di sosta contribuendo a fluidificare la viabilità interna del sedime aeroportuale”, ha sottolineato Nico Torrisi, ad di Sac.

Il nuovo Sistema Gestione Parcheggi prevede l’emissione di un ticket con codice a barre (quindi scompaiono i gettoni) e il pagamento alle casse unificate, poste dentro e fuori il Terminal A (e non più accanto ai parcheggi), sia con contanti che, entro fine marzo, con moneta digitale: bancomat, carte di credito e, in seguito, anche tessere per gli abbonati. Si tratta di un sistema ad alta tecnologia, telecontrollato e dotato di videocamera per l’assistenza diretta. Si comincia con il P1; a seguire il P2 (29 marzo) e P4 (30 marzo).

Inoltre, entro la fine del mese di aprile sarà installato e contestualmente entrerà in funzione il sistema Telepass che renderà ancora più fluidi i transiti in ingresso e uscita. Si tratta di un servizio molto in uso nella Sicilia Orientale, dove da circa vent’anni è presente nei caselli dell’autostrada Catania-Messina e in parte della Messina-Palermo, e da tempo veniva richiesto dagli utenti proprio per la comodità di gestione: l’apparecchio Telepass già montato sulle auto dei clienti, sarà infatti in grado di “dialogare” con il lettore che sarà installato nei nostri parcheggi. Sarà il software fornito da Telepass, e predisposto secondo il tariffario dei parcheggi SAC, a calcolare il costo di ogni sosta in aeroporto e ad addebitare l’esatto importo al cliente.

Sempre entro la fine di aprile saranno installati il nuovo SGP e il Telepass nei parcheggi P3 e P5 che saranno aperti al pubblico entro la fine dell’anno. Infine, entro la fine del 2018 saranno aperti al pubblico i parcheggi P3 e P5, saranno installati il nuovo SGP e il Telepass nel parcheggio P6 (data apertura da definire) e saranno implementati, aggiungendosi a quelli già esistenti, gli ingressi e le uscite del parcheggio P4.