edizione Nazionale
Treno o carpooling mezzi più gettonati per le partenze di luglio, agosto, febbraio e marzo
notizia pubblicata 29 Marzo 2018 alle ore 12:56 nella categoria Trasporti

Due italiani su tre scelgono di viaggiare in treno, mentre un terzo preferisce l’auto e il carpooling. I mesi più amati per viaggiare non sono soltanto luglio e agosto ma anche febbraio e marzo. A renderlo noto Virail, piattaforma che permette di comparare tutti i mezzi di trasporto, inclusi i bus di Flixbus e i passaggi di BlaBlaCar, per scegliere la soluzione di viaggio più economica.

Che sia per lavoro o per piacere, gli italiani preferiscono spostarsi in treno, considerata l’opzione più comoda, veloce e vantaggiosa: a confermarlo sono 2 connazionali su tre (66%), seguiti da coloro che invece preferiscono muoversi a bordo di un’automobile e in carpooling (22%).
Il rimanente 12% di viaggiatori valuta il pullman, l’aereo e la combinazione bus e treno. Ma le preferenze cambiano a seconda del periodo dell’anno: mentre i treni risultano molto popolari nel mese di febbraio, in estate gli italiani viaggiano soprattutto utilizzando bus e carpooling.
Secondo l’analisi di Virail, gli italiani cercano e acquistano le soluzioni per partire soprattutto a luglio (14%) e agosto (12%), ma numerosi sono anche gli italiani che si mettono in viaggio a febbraio (12%) e marzo (10%).