edizione Campania
La Campania del vino presenta alla stampa ‘Campania Stories’
notizia pubblicata 03 Aprile 2018 alle ore 10:30 nella categoria Eventi

Dal 5 aprile prende il via all’edizione 2018 di ‘Campania Stories’, presentazione delle nuove annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni della regione alla stampa specializzata nazionale ed internazionale e agli operatori di tutta Italia.

La rassegna è promossa da Miriade & Partners s.r.l. insieme a 90 aziende partecipanti, Main Sponsor Ais Campania e Media Partner Luciano Pignataro Wine Blog, avrà inizio il prossimo 5 aprile alla Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Alle 14 visita guidata riservata alla stampa e, alle 16, via all’edizione 2018 di Campania Stories, con la presentazione dell’annata 2017 in Campania a cura di Assoenologi.
Da venerdì 6 aprile, ci si sposterà presso Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel di Napoli, sede dei tasting per la stampa specializzata e degli eventi dedicati agli operatori. Il 6 aprile si terrà il tasting dei vini bianchi campani, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata al centro storico di Napoli e ad un esclusivo assaggio presso l’Antica Pizzeria “Da Michele”, luogo simbolo nel mondo della pizza napoletana (Patrimonio dell’Umanità UNESCO). Chiuderà la giornata il primo Campania Stories Party, serata riservata alla stampa e alle aziende nei giardini di Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel. Sabato 7 aprile sarà dedicato al tasting dei vini rossi campani e alle visite in cantina.

Spazio anche ai seminari-degustazione nell’ambito del cartellone ‘Campania per tutti!’, i momenti di apertura al pubblico di Campania Stories 2018. Si inizia venerdì 6 aprile, alle 17.30, con ‘La Campania incontra la Borgogna’ con la presentazione di ‘Vini e terre di Borgogna’ di Giampaolo Gravina e ‘La chiameremo Vita’ di Franco De Luca, con 9 vini in abbinamento. Sabato, 7 aprile, alle 19, presentazione in anteprima del nuovo atteso libro di Marco Ciriello ‘Un giorno di questi’.

La domenica e il lunedì saranno le due giornate dedicate ad operatori e appassionati, i Campania Stories Days: saranno proposte in assaggio tutte le etichette presentate dalle 90 aziende partecipanti, su due turni d’assaggio al giorno, con postazione riservata e servizio curato dai sommelier dell’AIS Campania. Domenica 8 aprile i tasting si terranno dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20, mentre lunedì 9 aprile dalle 15 alle 17 e dalle 18 alle 20.

L’edizione 2018 si concluderà lunedì 9 aprile, alle 20.30, con il Premio AIS #iobevocampano, presentazione e degustazione dei cinque vini selezionati da AIS Campania tra quelli presentati in degustazione dalle aziende, che meglio esaltano e valorizzano cinque piatti che rappresentano il meglio di una delle tradizioni gastronomiche più blasonate del mondo (ingresso libero su prenotazione: [email protected]).

E sarà proprio l’hashtag #iobevocampano, anche quest’anno, a raccontare Campania Stories nei vari momenti della rassegna, dai tasting ai seminari fino al viaggio nei territori, nelle denominazioni e nelle aziende che, attraverso i loro vini, interpretano l’anima autentica dell’enologia campana.

www.campaniastories.com