edizione Sicilia
Convegni e degustazioni nell’Area Turismo Azzurro a Travelexpo
notizia pubblicata 05 Aprile 2018 alle ore 13:25 nella categoria Travelexpo

Dai convegni ai focus sulle isole e alle degustazione di specialità ittiche, tra acciughe e ritunnu (menola). È una delle novità delle XX edizione di Travelexpo, l’Area Turismo Azzurro promossa dal Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea che per i tre giorni della manifestazione propone un ricco calendario di proposte per scoprire e conoscere, anche da un punto di vista sensoriale, le mille opportunità che il mare e la pesca possono offrire al turismo siciliano.

Si comincia venerdì 6 aprile alle 13 con l’inaugurazione dell’Area Turismo Azzurro e la presentazione del progetto “Sicilia Seafood, interventi a favore del settore della pesca e dell’acquacoltura siciliana” alla presenza di Toti Piscopo, organizzatore di Travelexpo; Edgardo Bandiera, assessore Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana; Nino Accetta, presidente di Federcoopesca Sicilia; Antonella e Giusi Mancuso, del Pescaturismo I Mancuso di Ganzirri (Messina); Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento Pesca Mediterranea; e  Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa.

A seguire, dalle 16.30, presentazione della VII edizione di “Blue Sea Land – Expo dei cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente”, che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 4 al 7 ottobre 2018 a cura del Distretto della Pesca e della Crescita Blu. Intervengono: Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della Pesca e della Crescita Blu; e Gaetano D’Anna, dirigente Servizio 1 del Dipartimento Pesca Mediterranea.

Quindi, alle 16.50, presentazione a cura del GAC/FLAG DEI DUE MARI su “Le terre dei due mari: viaggio nella Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

Area Turismo Azzurro; mentre alle 17:40 GAC/FLAG GOLFI DI CASTELLAMMARE E CARINI parlerà di “L’itinerario dei golfi di Castellammare e Carini: identità e cultura del mare”.

Infine spazio alle degustazioni: alle 17:20 “Destinazione Marzamemi” a cura della Aldelfio prodotti ittici conservati e alle 17:30 “Viaggio tra le eccellenze ittiche siracusane” a cura della Sebastiano Drago di Siracusa.