edizione Sicilia
Palermo (fuori porta) raccontata ai bambini
notizia pubblicata 14 Aprile 2018 alle ore 09:00 nella categoria Associazioni

Per il terzo anno consecutivo Guidamica propone un calendario di visite guidate dedicate ai più piccoli, alla scoperta di parchi e riserve naturali del territorio di Palermo.

Insieme a una guida ambientale escursionistica, si percorreranno itinerari a forte impatto paesaggistico, per svelare segreti sui cicli biologici di piante e animali.

In occasione dell’iniziativa promossa dal Comune “La domenica Favorita”, domenica 15 e 22 aprile e 6 e 13 maggio, verrà proposto “Favorita: il re e la sua riserva di caccia”. Si tratta di un percorso di trekking ad anello per esplorare quella che dal 1799 è la riserva reale di re Ferdinando III di Borbone. Cacciato da Napoli dalle truppe napoleoniche il re si rifugiò a Palermo e per consolarsi forse pensò bene di cacciare a sua volta. Gli fu dunque necessaria un’area adeguata alle sue ambizioni: espropriò circa 400 ettari di terreni e inaugurò la Reale Tenuta della Favorita, ad oggi il considerato il più grande parco cittadino d’Europa.

Domenica 29 aprile invece appuntamento al bosco di Casaboli, una distesa di pioppi, lecci e piante da sottobosco, che si estende sui monti che circondano Palermo, sopra la cittadina di Pioppo. L’escursione sarà a cura dell’Eco Campus Casaboli.

Ogni appuntamento avrà un costo di 8 euro solo per gli adulti, i bambini non pagano. La quota comprende la visita guidata e il kit ludico (ove previsto).

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione a [email protected] entro il giovedì precedente. Il numero dei partecipanti è limitato e se si raggiunge il limite massimo si attiverà una lista d’attesa.

Per info e prenotazioni: [email protected], [email protected] – ecotours.it.