edizione Sicilia
Noto ospiterà la convention di primavera delle Città del Vino
notizia pubblicata 17 Aprile 2018 alle ore 12:43 nella categoria Eventi

È Noto la location scelta per ospitare la convention di primavera delle Città del Vino. L’appuntamento è nella città barocca del sud-est siciliano dal 27 al 29 aprile. A svelare tutti i dettagli è stato il sindaco di Noto Corrado Bonfanti, coordinatore delle Città del Vino di Sicilia, insieme al presidente nazionale dell’associazione Floriano Zambon, nel corso di una conferenza stampa organizza al Vinitaly all’interno del padiglione Sicilia, a cui erano presenti anche l’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera e l’assessore regionale Turismo, Sandro Pappalardo.

“La nostra Sicilia – ha detto il sindaco Bonfanti – è unica grazie alle sue bellezze e tocca a noi sviluppare i migliori progetti possibili per valorizzarla. La convention delle Città del Vino è uno di questi: parleremo di vino, di produzione e di territorio, ci confronteremo sulle buone pratiche da cui partire o ripartire ancora più forti”.

“La nostra associazione – ha aggiunto Zambon – ha da poco compiuto 30 anni e ha già 500 comuni iscritti. Mette insieme nord, sud, ovest ed est e consente di scambiarsi buone pratiche per valorizzare territori o prodotti anche da un punto di vista di scelte. Come quelle nella gestione del territorio e del suolo. La scelta di Noto non è stata casuale: ha un territorio consapevole delle sue bellezze e un patrimonio di imprenditori capaci di imporsi sul mercato nazionale e internazionale. Verremo a Noto per vivere 3 giorni intensi e, soprattutto, per continuare a crescere assieme”.

“Saremo presenti come assessorato regionale all’Agricoltura – ha detto Bandiera – per dimostrare che appuntamenti del genere sono la ricetta migliore per riuscire a fare bene”.

“È il segno di un’intesa – ha aggiunto l’assessore regionale a Turismo, Sport e Spettacolo, Sandro Pappalardo – su un prodotto che ci invidiano tutti. Appunto il vino: come turismo enogastronomico siamo secondo solo alla Toscana”.

Intanto, la macchina organizzativa è già in moto. “Saranno circa 120 gli ospiti che riceveremo a Noto – ha concluso l’assessore comunale alla Cultura Frankie Terranova – tra il 27 e il 29 aprile. Ascolteremo proposte e, come già detto, buone pratiche. Incontreremo i produttori e daremo loro l’opportunità di confrontarsi. Accoglieremo anche 8 giornalisti internazionali a cui vogliamo presentare le eccellenze della nostra zona. Non solo quelle che si osservano ma anche quelle che si gustano”.

Confermata la 3^ edizione del Simposio Internazionale dal titolo “L’enogastronomia sostenibile: beni materiali e immateriali”, con relatori senatori, professori universitari e imprenditori. Il programma prevede anche l’incontro coi produttori che fanno parte dell’associazione Strada del Vino dei Sapori del Val di Noto e le visite di Noto e Marzamemi

 

Nella foto: da sx Floriano Zambon (presidente nazionale Città del Vino), Edy Bandiera (assessore regionale Agricoltura), Sandro Pappalardo (assessore regionale Turismo, Sport e Spettacolo) e Corrado Bonfanti (sindaco di Noto).