edizione Nazionale
Atterrato a Lisbona il primo A320neo di TAP Air Portugal
notizia pubblicata 19 Aprile 2018 alle ore 10:00 nella categoria Compagnie aeree

TAP Air Portugal ha ricevuto il suo primo Airbus A320neo, una consegna che rientra nell’obiettivo di ampia modernizzazione della flotta al proprio servizio.

L’arrivo a Lisbona di questo primo A320neo è una pietra miliare del piano di investimenti definito al momento della privatizzazione del vettore e che farà di TAP uno fra gli operatori dotati delle flotte più moderne a livello mondiale.

I nuovi azionisti di TAP avevano annunciato un ordine per 53 nuovi aeromobili Airbus di ultima generazione.

Ad Airbus erano stati ordinati 15 A320neo, 12 A321neo, 12 A321LR (Long Range) e 14 A330neo. Successivamente, TAP ha effettuato ordini per ulteriori aeromobili Airbus che andranno ad aggiungersi ai 53 già ordinati. Questi nuovi ordini prevedono l’integrazione nella flotta di TAP, già da quest’anno, di un A320neo, due A321neo, e un A330neo e, nel corso del 2019, di tre A320neo, tre A321neo, due A321LR e sei A330neo, per un totale di 18 ulteriori aeromobili rispetto all’ordine originario.

Da oggi al 2025 TAP riceverà così 71 nuovi aeromobili, più moderni, dai più elevati livelli di confort, tecnologicamente all’avanguardia e più efficienti, in grado di garantire una riduzione di circa il 15% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.

TAP sarà inoltre il primo vettore al mondo a operare il nuovo A330-900neo. Dotato degli interni di cabina AirSpace by Airbus, consentiranno a passeggeri ed equipaggio di beneficiare di una nuova esperienza di viaggio, derivante, appunto dal nuovo design della cabina.

La modernizzazione della flotta di TAP con gli aeromobili più avanzati disponibili sul mercato consentirà al vettore di incrementare la propria offerta ed espandersi verso nuove destinazioni in maniera ancor più efficiente, incrementando la propria competitività sullo scenario mondiale e contribuendo a rafforzare la centralità del Portogallo in quanto di hub Atlantico del trasporto aereo, in grado di attirare nuovi flussi turistici verso il Paese.