edizione Veneto
Tutto pronto per la 21^ Festa delle Pro Loco padovane
notizia pubblicata 04 Maggio 2018 alle ore 11:00 nella categoria Eventi

Domenica 6 maggio le 95 Pro Loco padovane celebrano la 21^ edizione della loro Festa provinciale, dedicata al tema ‘Fare Pro Loco: cultura del volontariato, nutrimento per il territorio’.

Alle 10 la Villa Papafava Frassanelle a Rovolon ospiterà istituzioni, Consorzi e Pro Loco per un confronto sul ruolo delle Pro Loco come soggetto sociale che rappresenta l’impegno per la tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale materiale ed immateriale.

In programma visite guidate riservate ai soci Pro Loco e accompagnatori alla villa, al parco, alle grotte e mercatino Pro Loco con tipicità, mostra di antichi giochi, attrezzi e mestieri.

Il 2018 è stato dichiarato ‘Anno del Cibo Italiano’ e ‘Anno europeo del Patrimonio Culturale’, temi ai quali si ispirano gli interventi degli ospiti al convegno e soprattutto sui quali si fonda il costante impegno delle Pro Loco nella promozione del patrimonio locale.
Il presidente Provinciale Fernando Tomasello, che guida anche il Dipartimento UNPLI Nazionale ‘Patrimonio Culturale, Ambiente, Paesaggio’ sottolinea che “il volontariato Pro Loco è cultura di collaborazione e di impegno gratuito per il proprio territorio, grazie al quale il cibo diventa veicolo per conoscere i luoghi e la loro identità, le tradizioni, la storia, la tipicità delle comunità locali”.

Nel corso del convegno, tante voci autorevoli si confronteranno su cultura e patrimonio enogastronomico. In prograsmma numerose attività riservate ai soci Pro Loco e agli accompagnatori: visite guidate alla Villa Papafava Frassanelle che ospita l’evento, al parco e alle affascinanti grotte artificiali fatte scavare a fine Ottocento per completare l’ideale parco romantico. www.unplipadova.it