edizione Sicilia
Sarà l’Eracle di Emma Dante ad aprire la nuova stagione dell’Inda al teatro di Siracusa
notizia pubblicata 07 Maggio 2018 alle ore 10:00 nella categoria Eventi

La Fondazione Istituto Nazionale del Dramma antico dà il via al 54° Festival del teatro antico al Teatro greco di Siracusa. Ad aprire la nuova stagione, giovedì 10 maggio, sarà Eracle di Euripide per la regia di Emma Dante. Giorno 11maggio in scena la prima di Edipo a Colono di Sofocle con la regia di Yannis Kokkos. Massimo.Le due tragedie, Eracle ed Edipo a Colono si alterneranno dal 10 maggio al 24 giugno.

Il 29 giugno è in programma il debutto della commedia ‘I Cavalieri’ di Aristofane con la regia di Giampiero Solari e un cast costituito da Francesco Pannofino, Giovanni Esposito, Gigio Alberti, Alberto Catania, Roy Paci e Sergio Mancinelli. Sia nelle due tragedie che nella commedia il coro sarà composto dagli allievi dell’Accademia d’arte del dramma antico.
L’Inda conferma anche quest’anno la traduzione simultanea in inglese degli spettacoli per dare modo anche ai turisti di poter assistere a un evento. Sabato 12 maggio al via al teatro di Akrai di Palazzolo Acreide il Festival internazionale del teatro classico dei giovani: 103 istituti da tutta Italia e da Grecia, Francia, Spagna, Belgio, Georgia e Tunisia per oltre 2.300 gli studenti che si esibiranno dal 12 maggio all’11 giugno.

Due gli eventi speciali: ‘Conversazione su Tiresia’ scritto e interpretato da Andrea Camilleri appositamente per l’Inda, con la regia di Roberto Andò che andrà in scena l’11 giugno; e ‘Palamede’ scritto e interpretato da Alessandro Baricco che vedrà tra i protagonisti l’attrice Valeria Solarino, in scena il 18 luglio.
Infine, per la prima volta nella storia, l’Inda riproporrà uno spettacolo di repertorio mettendo nuovamente in scena dal 12 al 15 luglio ‘Le Rane’ di Aristofane con la regia di Giorgio Barberio Corsetti e Valentino Picone e Salvo Ficarra tra i protagonisti. Infine all’Orecchio di Dionisio, nel parco archeologico della Neapolis: il 31 maggio Massimo Cacciari con una lezione su ‘Il dolore che salva’, il 28 giugno Luciano Canfora su ‘Un ventenne molto protetto: Aristofane contro Cleone’ e il 16 luglio Alessandro Baricco su ‘La giustizia e la forza. Tucidide, il dialogo tra Melii e Ateniesi’.