edizione Nazionale
Il Perù sarà presente alla 16^ Biennale di Architettura di Venezia
notizia pubblicata 24 Maggio 2018 alle ore 10:40 nella categoria Esteri

Il Perù si prepara per la 16^ Esibizione Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, dove sarà presente, dal 26 maggio al 25 novembre 2018, con una mostra curata da Marianela Castro, Janeth Boza e Javier Lizarzaburu.

La presenza del Paese è stata possibile grazie alla convenzione che MINCETUR, attraverso PROMPERÚ, ha firmato nel 2014 con i dirigenti della Biennale ottenendo, per un periodo di 20 anni, un esclusivo spazio espositivo all’interno dello storico Arsenale di Venezia.

Il titolo della mostra è ‘En Reserva’ 4000 anni di architettura e urbanistica in un luogo inaspettato: Lima. Tra le 40 iniziative in gara, ad aggiudicarsi la vittoria del concorso nazionale è stato proprio questo progetto, che fa rivivere il valore delle ‘huacas’. ‘Huaca’ è un termine di origine quechua che identifica un luogo, un oggetto o un essere animato ritenuto sacro. Con questa parola si intende anche tutto il patrimonio monumentale e architettonico pre-colombiano come templi, centri amministrativi, fortezze o cimiteri.

Lima è una città in cui piove poco e proprio il clima è stato un fattore determinante per la sopravvivenza di una gran numero di strutture architettoniche monumentali in adobe, un impasto di argilla e sabbia essiccata al sole. I curatori si sono avvalsi infatti della generosa eredità di 447 strutture risalenti agli ultimi 4000 anni.

A Venezia sarà presentata un’installazione di 250 m², con un panello d’entrata che mostra 447 nodi che rappresentano le 447 huacas presenti a Lima.

Inoltre, la realizzazione delle piante della città di Lima, di 5 x 3, sono il risultato di un grande sforzo istituzionale e, per la prima volta, viene messa in mostra una combinazione di siti archeologici, canali d’irrigazione preispanici e camminamenti che attraversano Lima da ancor prima dell’arrivo degli spagnoli. Questo lato inedito contribuirà alla comprensione dell’evoluzione urbana e culturale della città durante gli ultimi 4000 anni.

Dal 2016, il Patronato Culturale del Perù si occupa della partecipazione peruviana alle mostre Internazionale di Arte e Architettura organizzate dalla Biennale di Venezia. Inoltre, la presente edizione conta sul patrocinio e il supporto di varie istituzioni pubbliche e private.

I curatori Marianela Castro de la Borda e Javier Lizarzaburu terranno una presentazione al Teatro Piccolo Arsenale della Biennale di Venezia il 27 maggio alle 11. Verrà trattato il complesso tema delle huacas di Lima nel contesto della Nuova Agenda Urbana e della città del XXI secolo, oltre a esplorare quali azioni possono essere intraprese per salvaguardare questa grande eredità.

http://www.peru.travel