edizione Sicilia
Siracusa celebra Archimede con una mostra multimediale aperta per tutto il 2019
notizia pubblicata 30 Maggio 2018 alle ore 13:37 nella categoria Eventi

Da qualche giorno a Siracusa ha aperto al pubblico la nuova mostra dedicata a Archimede dal titolo ARCHIMEDE A SIRACUSA. Experience exhibition, nelle sale della Galleria Montevergini. Ideata dal Museo Galileo la mostra è promossa dal Comune di Siracusa, prodotta da Civita Mostre con Opera Laboratori Fiorentini e la collaborazione di UnitàC1 e dell’Istituto Nazionale Dramma Antico di Siracusa.

La mostra offre ai visitatori l’occasione di conoscere da vicino una delle più geniali figure dell’intera storia dell’umanità e, grazie alle più avanzate applicazioni multimediali, di immergersi nella Siracusa del terzo secolo avanti Cristo. In questa città, una delle più importanti del Mediterraneo, il grande scienziato ha vissuto e concepito le straordinarie invenzioni che lo hanno reso celebre già nell’antichità e infine, in quella città, è stato ucciso da un soldato romano appena entrato in città da conquistatore.

La mostra inizia in un ampio ambiente attrezzato con 16 video proiettori per una visione multimediale a 360 gradi che conduce il visitatore in un vero e proprio viaggio nel tempo, per “immergersi” all’interno della città in cui Archimede visse. Una ricostruzione spettacolare e filologicamente accurata mostra alcuni degli edifici simbolo (dal Castello di Eurialo al Teatro Greco e al tempio di Atena) che fecero di Siracusa uno dei più importanti centri del Mediterraneo anche dal punto di vista artistico e culturale. Una serie di animazioni progettate da Lorenzo Lopane e realizzate con gli allievi dell’INDA rendono viva la presenza degli antichi siracusani e tra loro del grande scienziato. Emerge in tal modo l’importanza della città e quindi del contesto, troppo spesso trascurato, in cui si è formata la personalità di Archimede. Basata sulle fonti storiche e archeologiche, una suggestiva narrazione disponibile in 4 lingue e affidata in italiano alla voce di Massimo Popolizio, consente di seguire gli eventi che portarono, sul finire della seconda guerra punica, allo scontro con Roma. Le straordinarie macchine da guerra ideate da Archimede e messe in atto nella battaglia scoppiata nelle acque di fronte a Ortigia, diventano così le protagoniste della parte finale che si conclude con l’uccisone del grande siracusano.

Ma è solo l’inizio di un articolato percorso di approfondimento interattivo, che presenta oltre venti modelli funzionanti di macchine e dispositivi che la tradizione attribuisce a Archimede.

La mostra resterà aperta sino al 31 dicembre 2019.

Orari: dal 26 maggio al 30 settembre 2018 dal martedì alla domenica ore 10.00 – 22.00

Dal 1° ottobre 2018 al 30 aprile 2019 dal martedì alla domenica ore 10.00 – 19.00

Lunedì chiuso.

La mostra è accessibile con un biglietto che include l’audioguida al costo di 12 euro.

http://www.mostraarchimede.it