Sul segmento di mercato del turismo per trekking ed escursionismo a piedi, la Sicilia è decisamente una destinazione in crescita come rivela l’aumento delle prenotazioni, soprattutto di gruppi stranieri. Tra le mete più gettonate, il Parco dell’Etna, le Madonie e la Riserva dello Zingaro, ma non solo. L’Isola è infatti ricca di tantissime altre realtà naturalistiche ideali per gli appassionati di escursionismo a piedi e trekker .
Ciò che invece non è noto, è che anche in Sicilia, nei comuni dei “Cammini Francescani in Sicilia”, si possono noleggiare attrezzature molto utili per chi vuole percorrere uno dei sei Cammini o semplicemente passeggiare per Parchi e Riserve naturali.
Bastoncini per il trekking, binocoli per birdwatching, comodi carica batterie portatili (powerbank) e perfino zaini personalizzati, se si fosse rotto o lo si fosse semplicemente lasciato a casa, possono essere richiesti alle associazioni partner nei comuni dei Cammini. Il noleggio è addirittura gratuito per gli ospiti che alloggiano nelle strutture aderenti al marchio dei Cammini.