edizione Sicilia
Blogger Day Cefalù: la cittadina normanna si mette in vetrina
notizia pubblicata 13 Giugno 2018 alle ore 10:30 nella categoria Turismo

E’ con il “Wine music on the rock” dalla Rocca di Cefalù, che si è conclusa la prima edizione della tre giorni che ha trasformato, almeno per un week end, la nota località normanna nella capitale del web marketing turistico italiano. Un successo strepitoso a cui hanno contribuito le experience organizzate per i tanti blogger, instagramer e vlogger provenienti da ogni parte d’Italia. Dal parapendio, alla pescaturismo; dalle escursioni alle Gole di Tiberio a quelle a Castelbuono Infiorata e le degustazioni al Cortile Pepe, tutto per valorizzare il territorio grazie a un’iniziativa promossa dall’assessore al Turismo, eventi di richiamo e attività produttive del Comune di Cefalù, Simone Lazzara.

Tra questi l’appuntamento più atteso e partecipato è stato il workshop dal titolo: “Travel Blogger e Web marketing: nuove frontiere della promozione turistica”, che si è svolto sabato scorso nella sala delle Capriate del Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina e del presidente del Consiglio Giovanni Iuppa.

“Sono entusiasta di aver supportato l’assessore Simone Lazzara nella costruzione di una tre giorni intrigante e istruttiva” ha dichiarato Monica Nardella presidente dell’ Associazione italiana Travel Blogger.

E non sono mancati importanti spunti di riflessione durante il workshop dedicato al web marketing turistico. “Bisogna offrire un servizio – ha ricordato Michela Mazzotti, autrice del libro ‘Web Marketing Turistico’ – che risponda sempre alle esigenze del mercato, con presupposti di qualità nella recettività sia dei piccoli b&b che delle grandi strutture alberghiere. Diventa pertanto fondamentale lavorare in network: sia online, sia offline con un focus speciale sull’ospitalità turistica”.

Per Sandro Pappalardo, assessore al Turismo della Regione Siciliana, “il web marketing deve essere visto come una risorsa soprattutto nella nostra isola che vanta più siti Unesco dell’Egitto. Sono contento di aver presenziato a questo workshop, perché – ha concluso – è un modo per diffondere delle modalità innovative tramite cui puntare sulla nostra ricca offerta turistica che coniuga arte, natura, storia ed enogastronomia”.

Al tavolo dei relatori anche il direttore operativo del Sicilia Convention and Visitors Bureau, Daniela Marino, Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Palermo, Salvatore di Giorgi Cefalù Hosts, Umberto Forte direttore de “I borghi più Belli D’Italia”. Non un semplice incontro formativo, ma un momento di confronto esclusivo cui hanno partecipato anche gli operatori del comparto e gli albergatori che, con le loro esperienze dirette, hanno arricchito la platea di esperti del settore.

“E’ stata una tre giorni intensa ed emozionante – ha dichiarato in conclusione l’assessore Lazzara – una prima edizione sperimentale che avrà di certo un seguito perché l’obiettivo è quello di far diventare il Blogger Day Cefalù un appuntamento fisso in cui coinvolgere gli esperti del settore che formino operatori a cui affidare la promozione turistica e non lasciarla in balia di improvvisazioni”.