edizione Sicilia
Apre Punta Maddalena: la storia di Siracusa incontra sport e turismo
notizia pubblicata 14 Giugno 2018 alle ore 12:05 nella categoria Territori

Apre le porte il progetto nato dalla sinergia tra Agenzia del Demanio e investimenti privati, che sarà un centro culturale e sportivo dedicato alla storia del territorio e agli sport acquatici.

A Siracusa apre le porte uno dei primi progetti nati dalla sinergia tra l’Agenzia del Demanio e investitori privati. Si tratta di Punta Maddalena che nasce grazie al programma “Valore Paese Fari” dell’Agenzia del Demanio in collaborazione con il ministero della Difesa e con il Mibact, con cui la ex caserma di Punta del Pero è stata affidata in concessione alla società Limen srl.

Il progetto nasce con la visione di rendere quel tratto di costa uno spazio aperto ad attività interdisciplinari: dalla cultura e didattica con i laboratori dedicati alle scuole, agli sport acquatici , attraversando la scoperta del territorio grazie ai percorsi naturalistici e alla possibilità di approfondire storia e cultura con punti di realtà virtuale.

Il progetto sarà presentato ai giornalisti in anteprima durante la conferenza stampa che si terrà domani, venerdì 15 alle 10.30, alla presenza dei responsabili del progetto “Limen – Museo Narrativo del Porto Grande” e di Lorenzo Guzzardi, direttore del Polo regionale di Siracusa- Galleria Regionale di Palazzo Bellomo.

La collaborazione nasce dalla nuova mission del polo museale, che è quella di coordinare e supportare la valorizzazione e la fruizione dell’intero patrimonio culturale museale, compreso quello privato. Il museo narrativo si inserisce nella rete dei siti museali del Porto Grande, insieme ad esempio il Museo della Ceramica presso i Magazzini di Torre dell’Aquila.

Dal punto di vista scientifico, saranno allestiti dei laboratori didattici per bambini, adulti e ragazzi per favorire la conoscenza dell’ecosistema del porto grande per scoprire la biodiversità della penisola della Maddalena dove alle passeggiate esplorative sarà aggiunta una sessione di sperimentazione con i kit di laboratorio. Alla parte scientifica sarà affiancata anche quella storica. La struttura proporrà dei laboratori narrativi alla scoperta della storia del porto grande. Alla rievocazione storica e al racconto si unisce inoltre l’utilizzo della realtà virtuale, modalità innovativa di entrare in contatto con la città. Tutte le attività e i laboratori saranno realizzati in italiano e in inglese.

Punta Maddalena è inoltre un centro per la promozione delle attività sportive legate al mare e in particolare alla vela. La struttura per la sua posizione strategica sul mare consente un facile accesso alla spiaggia. I corsi e le escursioni di vela, canoa SUP e diving sono rivolti a grandi e piccini, con particolare attenzione ai diversamente abili. Grazie all’esperienza dell’ASD Magister Marine sul tema dell’inclusione sociale anche i soggetti con disabilità motorie, sensoriali e relazionali possono sperimentare l’emozione di svolgere sport acquatici in uno specchio d’acqua che sa narrare con tutti i cinque sensi.